Ultimi giorni di attesa: l’arrivo di Babbo Natale a Castell’Arquato è fissato per sabato 18 dicembre. Accolto dal Coro di Natale in piazza Municipio CORO QUINTESSENZA, Babbo Natale in persona sarà a disposizione dei bambini dalle 16 per ascoltare desideri, sogni e richieste.
Appuntamento poi al 6 gennaio con il passaggio della Befana in visita alla Rocca Viscontea, iniziativa per bambini dai 5 ai 10 anni dalla durata complessiva di un’ora e un quarto circa, con prenotazione obbligatoria e ritrovo presso lo IAT – Ufficio Turistico di Castell’Arquato in Piazza Municipio (per informazioni su costi e orari contattare lo IAT di Castell’Arquato allo 0523 803215 oppure tramite posta elettronica a iatcastellarquato@gmail.com).
Nel frattempo prosegue la mostra “Un mondo di Presepi” organizzata da Pro Loco e Comune. Si trova nei locali del Mezzanino del Palazzo del Podestà, in piazza Municipio, ospita oltre cento presepi provenienti da tutti i continenti ed è visitabile fino al 16 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 nei giorni festivi e prefestivi (per informazioni: proloco.carquato@libero.it oppure 347-8250724, Green Pass e mascherina obbligatori, ingresso a offerta libera).
—————-
Una location unica per un Natale sospeso nel tempo: Castell’Arquato si appresta ad accendere di luci e di meraviglia le proprie piazze e i propri vicoli storici per festeggiare il Natale 2021 e regalare a turisti e visitatori un’esperienza indimenticabile. Nell’affascinante borgo fortificato, cuore della Val d’Arda, i festeggiamenti organizzati dall’amministrazione comunale inizieranno ufficialmente sabato 4 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale e del Presepe luminoso in piazza del Municipio: l’appuntamento, con inizio alle 18, sarà allietato dal coro di Natale.
Sarà l’occasione perfetta per vedere la mostra “Un mondo di Presepi” organizzata da Pro Loco e Comune e aperta dal 13 novembre nei locali del Mezzanino del Palazzo del Podestà, in piazza Municipio (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 nei giorni festivi e prefestivi, per informazioni proloco.carquato@libero.it oppure 347-8250724, visitabile fino al 16 gennaio).
Il cuore del borgo medievale tornerà ad accendersi mercoledì 8 dicembre grazie al fascino senza età dei mercatini di “Winterland: il paese del Natale”, evento che vedrà le vie di Castell’Arquato riempirsi di bancarelle e stand gastronomici per tutto il giorno. Non solo shopping, però: la giornata prevede anche spettacoli itineranti con musica e giocolieri, un mercatino dell’artigianato, divertimenti per bambini, visite guidate ai monumenti e l’immancabile conforto per il palato di un bicchiere di vin brulé accompagnato dalle caldarroste o da una bortellina.
Appuntamento quindi a sabato 11 dicembre nella frazione di Vigolo Marchese per una giornata dedicata all’arrivo di Santa Lucia: nell’attesa i bambini e le loro famiglie potranno visitare il piccolo borgo fortificato e perdersi piacevolmente tra mercatini, banchi di street food e spettacoli di animazione.
Domenica 12 dicembre alle 16 si torna poi nel cuore di Castell’Arquato, in piazza Municipio, per uno spettacolo per i bambini e le canzoni del Coro di Natale a cui seguirà l’evento clou, fissato per sabato 18 dicembre: quel giorno, accolto dal Coro di Natale dalle 16 in piazza Municipio, Babbo Natale in persona con tanto di slitta sarà a disposizione dei bambini per ascoltare desideri, sogni e richieste.
“Non è stato facile organizzare, in un periodo su cui pesa l’incertezza di una pandemia che continua a destare preoccupazioni, un calendario così fitto di eventi. Abbiamo però ritenuto che fosse importante lanciare un segnale di ottimismo, di ripartenza e di speranza. – commenta Gilda Bojardi, assessore comunale con le deleghe a Turismo, Cultura – Tornare a socializzare e a vivere insieme una festività che simboleggia essa stessa la rinascita è possibile in questi tempi, rispettando poche e semplici norme di buon senso. Ringrazio quindi Valeria Benaglia, dell’agenzia Mood Eventi e comunicazione di Piacenza, che ha reso possibile tutto questo”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.