La quinta giornata del campionato di serie B ha visto gli uomini di Grangetto imporsi anche sul campo della formazione piemontese del Monferrato. Il Piacenza Rugby conquista la quarta vittoria stagionale, seconda in trasferta, e, grazie al quarto risultato utile consecutivo, balza in vetta alla classifica del girone.
Abbiamo assistito ad una partita molto combattuta e fortemente condizionata da un campo pesante. Dopo i primi 10’ di dominio del Monferrato, da subito avanti con un piazzato, l’Everest Piacenza trova la meta con un calcio passaggio di Negrello a Marazzi, meta che porta tranquillità e consapevolezza alla squadra che comincia così ad esprimersi con più sicurezza. Le due seguenti mete, di Alessandro Casali e tecnica, sono quelle che permettono al Piacenza di distaccare il Monferrato. La squadra di casa diventa a questo punto nervosa ed imprecisa fino alla meta del 10-20 realizzata quasi allo scadere.
Si è trattato di una sfida determinante ai fini della classifica e allo stesso tempo singolare. Determinante, visto il concomitante scontro al vertice tra Rovato e Cus Milano che si è chiuso con la vittoria del Rovato 34-21.
MONFERRATO – PIACENZA RUGBY 10-20
MONFERRATO: Jaume, Brumana, Travaglini, Amarildo, Minoletti, Thomsen, Berton, Grassotti, Ceglie, Shelqueti, Besmir, Caffiè, Canta, Dalmaso, Nuhu. All: Franchi C., Vaghi
PIACENZA RUGBY: Beghi, Mas, Castagnoli, Sanchez Vallarolo, Bucellari (23’st Viani A.), Groppelli (19’st Franchi G.), Negrello, Fornari (19’st Roda), Casali Ale., Marazzi, Casali Alb., Bonatti (30’st Gorini), Rapone (24’st Battini), Alberti M. (31’st Baccalini), Alberti A. a disp: Trabacchi J. All: Grangetto, Berzieri
MARCATURE: 10’ cp Monferrato (3-0); 19’ mt Marazzi (3-5); 31’ mt Casali Ale. (3-10); secondo tempo: 16’ mt di punizione Piacenza (3-17); 24’ cp Sanchez Vallarolo (3-20); 35’ mt tr Monferrato (10-20)
Le parole di Giovanni Franchi
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.