Fridays for Future, il movimento contro il cambiamento climatico in Piazza Cavalli il 24 settembre – AUDIO

Fridays for Future, il movimento contro il cambiamento climatico in piazza Cavalli il 24 settembre - AUDIO

Ritornano il 24 settembre anche in Piazza Cavalli le manifestazioni Fridays for Future, il movimento contro il cambiamento climatico, ispirato a Greta Thunberg. A causa delle restrizioni Covid non è prevista una marcia, ma un presidio fisso dalle ore 9.

Invitiamo i cittadini che hanno a cuore i temi ambientali a raggiungerespiega Daniele Rossetti del movimento piacentino il nostro presidio fisso che durerà 1 ora. Rispetteremo tutte le norme anti Covid. Abbiamo scelto di fare questa manifestazione in tutto il mondo il 24 settembre perché guardiamo con molta attenzione alla COP26, la 26a Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico“.

Fridays for Future, il movimento contro il cambiamento climatico in piazza Cavalli il 24 settembre – AUDIO intervista a Daniele Rossetti

24 SETTEMBRE 2021: SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA – COMUNICATO STAMPA NAZIONALE

Questo venerdì 24 settembre Fridays for Future scende nelle piazze per lo Sciopero Globale del Clima per chiedere una rapida azione sul clima ai leader mondiali, specialmente ai politici del Nord Globale.

Nel mezzo delle crisi sanitaria, socio politica ed economica in cui ci troviamo, gli attivisti per il clima continuano a parlare dell’importanza di lottare per ogni frazione di grado e di affrontare l’ingiustizia climatica in cui viviamo.

Chiedono che siano rispettati gli Accordi di Parigi per restare entro 1.5 gradi evitando le conseguenze più gravi della crisi climatica. Dai calcoli dell’IPCC, all’attuale tasso di emissioni, la quantità di CO2 (il nostro carbon budget) che possiamo ancora emettere per avere 2 possibilità su 3 di non superare quella soglia si esaurirà tra circa sette anni. È quindi l’ultima chiamata per azzerare le nostre emissioni entro questo lasso di tempo!

Questa volta, il movimento giovanile sta mettendo un’enfasi speciale sulle diseguaglianze e le ingiustizie tra i Paesi e anche all’interno degli Stati stessi. Le vittorie storiche dell’azione collettiva hanno dimostrato la necessità per i giovani di restare uniti nella lotta per la giustizia sociale e tra le generazioni.

“La determinazione dei giovani a comprendere la reale connessione tra la crisi climatica e i gruppi sociali più vulnerabili cambia la narrazione globale sull’emergenza climatica e promuove la democratizzazione dell’agenda climatica e ambientale”, ha detto Abel F Rodrigues, dal Brasile.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank