In occasione della settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, a Piacenza i volontari Admo e gli operatori Ausl saranno presenti sabato 18 settembre, in Largo Battisti, dalle 10 alle 19. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare la popolazione sulla possibilità di salvare una vita con gesto semplice e unico e ottenere nuove iscrizioni, soprattutto tra i giovani, al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).
A Piacenza i donatori attualmente iscritti al registro sono 7140. I donatori che effettivamente sono stati chiamati a donare cellule staminali emopoietiche e che hanno eseguito il prelievo sono stati 52. L’unità operativa Biologia dei trapianti si occupa dell’arruolamento, congiuntamente ai medici del Servizio Trasfusionale dell’iscrizione e gestione dei donatori e dei pazienti che necessitano un trapianto.
Scegliere di diventare donatore di cellule staminali emopoietiche è un gesto di solidarietà che può salvare una vita. Solo 1 donatore su 100.000 è compatibile al 100% con chi è in attesa di trapianto. Chiunque può diventare un donatore di cellule staminale emopoietiche, da midollo osseo o da sangue periferico: basta avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 kg.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.