Si è tenuta oggi presso il Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni (in Via S. Eufemia, 13 a Piacenza) la conferenza stampa di presentazione dell’attesa edizione 2021 del Festival di Teatro Antico di Veleia. Presenti: Roberto Reggi, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Antonio Vincini, Sindaco del Comune di Lugagnano, Alessandra Gatti, Assessora alla Cultura del Comune di Lugagnano e Paola Pedrazzini, Direttrice artistica del Festival.
Prima di illustrare il programma del Festival Paola Pedrazzini ha ringraziato la Direzione regionale Musei Emilia Romagna, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Lugagnano, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, tutte le aziende che sostengono il festival permettendone la realizzazione , lo scultore Sergio Brizzolesi autore del Premio del Festival di Veleia consegnato agli artisti, le aziende (Salumificio La Rocca, La Tollara Vini e Azienda Agricola Camorali Fabrizio) che offrono la degustazione dopo spettacolo, la Libreria Feltrinelli di Piacenza dove sarà pssibile da quest’anno acquistare i biglietti per le serate del festival (acquistabili anche on line dal sito www.veleiateatro.com).
“Torna l’appuntamento estivo con il Teatro Antico nell’incanto dell’area archeologica di Veleia, dove si rinnova la dimensione (mutuata dall’esperienza più profonda del teatro greco) del rito civile di una comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo”. Così Pedrazzini.
“Un cartellone d’eccezione composto da appuntamenti preziosi, creati appositamente e in esclusiva per Veleia (la performance inedita di Massimo Recalcati e Mario Perrotta), che scelgono il festival per il loro debutto in prima nazionale (Paolo Rossi e Laura Morante) o che vi approdano in una versione speciale (il nuovo spettacolo di Sergio Rubini)”.
“Graditissimi ritorni (da Nicola Piovani a Gioele Dix), linguaggi eterogenei che si contaminano per far dialogare, nell’antico foro romano, Teatro, Musica, Mito, Poesia… Un confronto con il genius loci dell’area archeologica che diventa organico in Metamorfosi, la nuova produzione del Teatro del Lemming attraverso la quale cinque spettatori alla volta saranno iniziati a un vero rito teatrale”.
Musica, Bellezza, Ironia per un’edizione che segna la riapertura del Festival di Veleia dopo la forzata sospensione nel 2020 e un programma articolato in inediti e immaginifici percorsi intorno a temi universali di luminosa potenza come “Memoria” , “Eredità”, “Autobiografia” che ricorrono creando invisibili tracce e fili conduttori all’interno del variegato programma.
L’apertura del festival è affidata a un’icona del cinema italiano, l’attore, autore e regista Sergio Rubini che presenta a Veleia (in versione speciale) il suo nuovo spettacolo, l’esilarante, tragicomico racconto di una ristrutturazione, in cui il viavai di architetti, operai, ingegneri, allarmisti, idraulici, condòmini (competenti e incapaci, leali e truffaldini, scansafatiche ed operosi) che invadono l’appartamento dello sfortunato padrone di casa, stravolgendogli la vita, rivela una realtà distante dalle teorie dei manuali di architettura, a partire dal più antico, il De Architectura di Vitruvio.
Accompagnato e intervallato dai motivi e dalle atmosfere di una band musicale, Musica da Ripostiglio, il racconto prende il via da molto lontano e attraversa le tragicomiche vicissitudini del protagonista e della sua compagna… Se non che l’arrivo della pandemia azzera tutto, imponendo nuove regole e nuovi codici: un nuovo mondo che necessita a sua volta di una ristrutturazione profonda e collettiva per poter ricominciare a girare.
CALENDARIO SPETTACOLI
Domenica 18 Luglio – Ore 21.30
SERGIO RUBINI in
RISTRUTTURAZIONE
Da Vitruvio ad odierne disavventure casalinghe
Scritto da Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi
Musiche eseguite dal vivo da Musica da Ripostiglio
L. Pirozzi chitarra e voce, L. Giacomelli chitarra
R. Toninelli contrabbasso, E. Pellegrini batteria
Regia di Sergio Rubini
Nuovo spettacolo
Martedì 20 Luglio – Ore 21.30
NICOLA PIOVANI in
NOTE A MARGINE
Il Mito della musica
Leçon- concert
Con M. Cesari sax, M. Loddo contrabbasso, N. Piovani pianoforte
Mercoledì 21 Luglio – Ore 21.30
MASSIMO RECALCATI e MARIO PERROTTA in
EREDITA’
Contrappunti sul figlio
Evento speciale per il Festival di Veleia
Domenica 25 Luglio – Ore 21.30
GIOELE DIX in
VORREI ESSERE FIGLIO DI UN UOMO FELICE
L’Odissea del figlio di Ulisse, crescere con un padre lontano
di e con Gioele Dix
Mercoledì 28 Luglio – Ore 21.30
PAOLO ROSSI in
STAND UP OMERO
Tutta l’Odissea in 60 minuti
Progetto e regia di Sergio Maifredi
! Prima Nazionale !
Lunedì 2 Agosto– Ore 21.30
LAURA MORANTE in
MEMORIE
Drammaturgia di Marco Fabbri
liberamente tratta da “A manera de memorias” di N. Gorin
Con M.Fabbri bandoneon M. Repellini violoncello S. Giavazzi pianoforte
Nuovo spettacolo
Giovedì 5 , Venerdì 6 Agosto – Repliche: ore 20.45, 21.30, 22.15
Ingresso riservato a cinque spettatori a replica
TEATRO DEL LEMMING in
METAMORFOSI
Di forme mutate
Con A. Papa, D. Ferrantini, F. Tommasini, K. Raguso, M. Carluccio, M. Munaro
Drammaturgia musica e regia di Massimo Munaro
Nuovo spettacolo
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.