Aspettando il Farnese, tre serate con gli Amici della Lirica di Piacenza. Il via il 15 maggio

Aspettando il Farnese, tre serate con gli Amici della Lirica di Piacenza. Il via il 15 maggio

Aspettando il Farnese, tre serate con gli Amici della Lirica di Piacenza. Il via il 15 maggio. Prosegue a ritmo serrato la programmazione degli Amici della Lirica di Piacenza che, nell’ambito del bando del Comune di Piacenza “PIACENZA RIPARTE CON LA CULTURA, propone un ciclo di tre serate da un’idea del critico musicale Giancarlo Landini dal titolo “Aspettando il Farnese” con l’intento di compiere un itinerario nella produzione lirica dell’Ottocento, il cui fil rouge è delineato da potere, sangue e passione.

Gli spettacoli si terranno al Teatro San Matteo, in vicolo San Matteo 8 a Piacenza, sempre alle ore 17.00 con la seguente calendarizzazione:
sabato 15 maggio 2021 “Il tragico mondo dei re e delle regine inglesi”.
sabato 22 maggio 2021 “Una laguna splendida e sinistra”.
sabato 29 maggio 2021 “Corone, troni e tradimenti”.


Gli interpreti che si alterneranno sul palcoscenico sono di notevole livello vocale e di fama internazionale:
Federico Longhi (baritono), Valentina Boi (soprano), Marta Leung (soprano), Maria Salvini (mezzosoprano), Agostina Smimmero (Contralto), Giulio Pelligra (tenore), Luciano Ganci (tenore), Matteo Lippi (tenore), Mattia Denti (basso)
e saranno accompagnati al pianoforte dal M.o Elio Scaravella.
Voci narranti: Silvia Casagrande e Giancarlo Landini.


Grande è la soddisfazione di poter proporre queste tre serate con arie tratte da opere quali Anna BolenaMaria StuardaRoberto DeverauxMarino FalieroI due FoscariLa GiocondaMacbeth e Don Carlos, in attesa di poter concretizzare la presentazione al pubblico dell’opera inedita di Costantino Palumbo su libretto di Arrigo Boito Pier Luigi Farnese, incentrata sulla fosca figura di Pier Luigi Farnese e la congiura che scosse la nostra città nel 1547.

Giuliana Biagiotti, Presidente dell’Associazione ringrazia, oltre al Comune di Piacenza, la Fondazione Piacenza e Vigevano, la Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani, la Fondazione Teatri e la Banca di Piacenza per il fattivo sostegno che consentirà di offrire al pubblico un evento di grande qualità con un biglietto d’ingresso simbolico: € 10,00 per serata ed € 5,00 per serata riservato ai Soci degli Amici della lirica in regola con il pagamento della tessera.


Come da normative anti covid-19 è necessario prenotare il proprio posto contattando il numero di telefono 333 532 0655.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank