Truffa dello specchietto, ma il 78enne non ci casca: 32enne denunciato

Ciclista travolto da un furgone, il conducente non si ferma a prestare soccorso

Sabato scorso, i carabinieri della Stazione di San Giorgio Piacentino (PC) hanno denunciato in stato di libertà un 32enne residente a Milano, con precedenti penali specifici, per tentata truffa ai danni di un automobilista di 78 anni di San Polo di Podenzano (PC).

Il 32enne ha tentato di perpetrare una truffa meglio nota come “la truffa dello specchietto”.

L’anziano pensionato, alla guida della sua auto, di ritorno da Piacenza dove aveva appena fatto spesa al supermercato, è stato fermato nei pressi della sua abitazione a San Polo di Podenzano dal denunciato, che viaggiava a bordo di una Fiat Punto, e da questi accusato di essere responsabile del danneggiamento dello specchietto della sua auto.

In tali casi, difatti, i truffatori simulano un urto tra il loro mezzo e quello di un ignaro conducente, costringendo quest’ultimo a fermarsi.

Poi cercano di convincere il malcapitato di aver effettuato una manovra scorretta o comunque errata, che avrebbe causato il danneggiamento del loro veicolo, spesso lamentando la rottura di uno degli specchietti retrovisori. Quindi propongono di risolvere la questione senza fare denuncia dell’accaduto, quantificando il danno a “ribasso” e proponendo di accordarsi per il pagamento immediato in contanti per l’asserito, ma di fatto inesistente danneggiamento.

Questa volta però l’anziano ha compreso che il 32enne voleva raggirarlo : per riparare il danno il malvivente gli aveva chiesto 65 euro, si rifiutava di accettare l’offerta di 30 euro rilanciata dal 78enne pensionato che contemporaneamente invitava la moglie a fare una foto dell’auto e a chiamare i carabinieri. Il 32enne milanese a quel punto subito si allontanava.

Le immediate indagini condotte dai militari della Stazione di San Giorgio, hanno permesso di accertare che non vi era stato alcun incidente o urto e, con l’ausilio della telecamera di rilevamento targhe posizionata all’ingresso del paese, si risaliva all’autovettura del 32enne che veniva quindi identificato compiutamente e denunciato alla Procura della Repubblica di Piacenza per tentata truffa. Già in passato infatti, più precisamente nell’ottobre del 2019, era stato denunciato per truffa per un episodio analogo (truffa dello specchietto) dai carabinieri di Borgosesia (VC).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank