Una piazza tutelata dal codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, ritardi nella consegna del progetto. Insomma il Comitato Due Piazza torna a ribadire la propria contrarietà al progetto del parcheggio interrato in piazza Cittadella. “Il Comitato due piazze ha più volte suggerito varie soluzioni per potenziare la dotazione di parcheggi della zona nord della città, al di fuori di piazza Cittadella e del centro storico”.
In tal senso l’associazione ha avanzato una proposta di parcheggio sotterraneo che, per ubicazione e funzionalità, sostituirebbe quello previsto in piazza Cittadella, senza presentare gli stessi rischi di ritrovamenti archeologici, né attrarre auto all’interno del centro storico. Proposta supportata da Italia Nostra, Legambiente, Laboratorio Popolare della Cultura e dell’Arte, Archistorica, Piacenza Romana.
La proposta prevede la realizzazione, sotto Viale Risorgimento e sotto il tratto iniziale di Viale Maculani, di circa 348 posti auto (più dei 260 di piazza Cittadella) accessibili da rampe poste presso piazzale Milano, quindi in coincidenza con il margine nord della città storica.
“E’ presumibile che problemi, costi e tempi di costruzione siano molto minori di quelli dell’intervento progettato in piazza Cittadella”.
“Si chiede all’Amministrazione Comunale di non trasformare una delle più importanti piazze storiche della città in un’area di circolazione e ricovero di auto e bus e di non demolire ma di recuperare per usi utili alla città gli edifici dell’autostazione e del mercato coperto di piazza Casali. Si chiede inoltre di affrontare le problematiche della città alla scala urbana non per singole aree, e di coinvolgere nelle proprie scelte la cittadinanza, informandola, ma anche ascoltandola, per integrare i dati conoscitivi sui fabbisogni reali e per raccogliere eventuali idee utili”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.