Un proficuo incontro si è svolto ieri pomeriggio presso la sede di Confindustria Piacenza tra il Presidente Francesco Rolleri, Claudio Bassanetti – nella duplice veste di Vice Presidente della locale associazione e di Presidente nazionale di ANEPLA – e l’Assessore Regionale allo sviluppo economico, green economy e formazione Vincenzo Colla.
Presente anche il Direttore Luca Groppi. Ampio il confronto sui diversi temi oggetto sia della delega dell’Assessore Regionale che delle attività dell’Associazione, comprese nel programma di mandato del Presidente Rolleri e dei suoi Vice Presidenti.
Dopo un primo aggiornamento sulla situazione economica locale, che l’Assessore Regionale ha mostrato di aver ben presente, i presenti hanno toccato in particolare i temi della formazione; il tutto con riferimento agli ITS e alle lauree ad orientamento professionale conformi al DM 446/2020 e alle nuove classi di laurea introdotte dallo stesso il cui contenuto formativo risulta particolarmente interessante per i forti scambi col mercato del lavoro.
I presenti hanno fatto il punto sulla materia energetica e sulle azioni che possono essere messe in campo per accelerare la transizione verso fonti più green; contribuendo così a migliorare la sostenibilità ambientale di ogni attività produttiva ed umana, a partire dagli interventi in tema di edilizia, favoriti anche dai Bonus 110%.
Interessante infine il confronto sui temi del marketing territoriale con riferimento all’importante azione di attrazione di insediamenti produttivi (da ultimo il Gruppo cinese FAW, e l’americana Silk EV ); sulla ricerca e l’innovazione ed il piano Transizione 4.0; sull’internazionalizzazione con particolare attenzione al prossimo Expo di Dubai, dove la Regione sarà presente con uno stand e Confindustria Piacenza sta lavorando per portare imprese alimentari e di Alta Gamma.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.