Dove andrà la nostra società dopo Covid? Il presidente del Censis Giuseppe De Rita ospite di Confindustria

blank

Il 22 febbraio, in occasione del primo Consiglio Congiunto Gruppo Giovani Industriali e Confindustria Piacenza, si terrà un incontro speciale in forma digitale con un ospite d’eccezione, il sociologo e Presidente di Censis, Giuseppe De Rita, una figura di grande spessore e conoscenze che ci aiuterà a delineare lo stato del Paese e le azioni politiche ed individuali in grado di rimettere sui giusti binari le speranze e le aspettative degli italiani.

L’Italia è uno dei Paesi che risentiranno di più dello tsunami che ormai da un anno ci ha travolto e che sta condizionando le nostre vite, togliendoci anche certezze consolidate e mettendo a nudo le contraddizioni che da decenni frenano il nostro sviluppo.

La ripartenza dovrà quindi rappresentare un’occasione di rinascita generale del Paese, della sua volontà di voltare pagina e creare nuove condizioni per uno sviluppo “vero” in cui le stagioni dei diritti “a pioggia” e dei sempre meno doveri lasciano spazio alla valorizzazione del merito.

Così come nel secondo dopoguerra l’Italia ha saputo progettare e realizzare per prima al mondo le autostrade, allo stesso modo, oggi deve saper progettare e costruire metaforicamente autostrade che ci conducano fuori dalla crisi attraverso un ripensamento in profondità del nostro Paese.

Il nostro futuro sono l’Europa, i giovani e la scuola. Ecco perché si sono voluti coinvolgere nell’iniziativa anche una rappresentanza degli studenti delle scuole superiori e dell’Università piacentina con l’ausilio del prof. Francesco Timpano.

Le criticità conclamate sono la demografia e la bonus economy, a causa della quale si rischia di alimentare disillusione e demotivazione. Solo se sapremo comprendere quanto sia fragile il nostro attuale sistema allora sapremo produrre gli anticorpi necessari per combattere i tanti virus che non solo nell’ultimo anno si sono introdotti ed hanno prolificato nel nostro Paese.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank