L’odierno bollettino Arpae conferma per Piacenza – come negli altri Comuni emiliano-romagnoli sottoscrittori del Piano aria regionale integrato – l’adozione delle misure emergenziali di contrasto all’inquinamento atmosferico, che scattano al superamento dei livelli di Pm10, in almeno una delle stazioni di monitoraggio del territorio provinciale, in base alle previsioni per il giorno di controllo e i due successivi.
Le limitazioni
Nelle giornate di martedì 2 e mercoledì 3 febbraio, pertanto, si estenderà anche ai mezzi diesel Euro 4 il divieto di circolazione che già riguarda, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, le auto e i veicoli commerciali a benzina sino alla tipologia Euro 2 compresa, i mezzi diesel sino alla categoria Euro 3 inclusa, i veicoli a doppia alimentazione benzina/gpl e benzina/metano pre Euro ed Euro 1, i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro ed Euro 1.
Riscaldamenti domestici
Contestualmente, le restrizioni aggiuntive per il 2 e il 3 febbraio prevedono l’obbligo di ridurre le temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti riscaldati, per un massimo di 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi destinati a scopi ricreativi, associativi o di culto e negli esercizi commerciali, scendendo a 17°C nelle sedi di attività industriali ed artigianali. Sono esclusi da tale provvedimento gli ospedali e le case di cura, le scuole e gli impianti sportivi.
Si ricorda inoltre che è vietato, in presenza di sistemi di riscaldamento alternativi, l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa, le cui prestazioni energetiche ed emissive non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle. Vige, infine, il divieto assoluto di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.) – anche relativamente alle deroghe per piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco – così come il divieto di spandimento dei liquami zootecnici, fatta eccezione per le tecniche con interramento immediato dei liquami e iniezione diretta al suolo.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.