In ambito commerciale la concorrenza è, per molte attività, spietata. Di fatto in ogni città italiana esistono numerosi negozi o attività che svolgono il medesimo servizio. Compito del marketing è quello di ricercare costantemente nuovi clienti, oltre che rendere soddisfatti i clienti già acquisiti. Quando l’attività ha uno show room, il primo passo da effettuare per battere la concorrenza sta nell’avere a diposizione un’insegna, che attiri l’occhio di chi passa nei pressi del punto vendita, invitandolo ad entrare.
Come si sceglie un’insegna per negozi
Le variabili che portano alla creazione di un’insegna per esterni personalizzata sono molteplici. A partire dal tipo di insegna: luminosa o stampata. Negli ultimi anni le insegne luminose per esterni hanno ormai rubato gran parte del palcoscenico che prima era occupato quasi esclusivamente da insegne più semplici, senza illuminazione e molto basic. Oggi la gran parte dei negozi possiede insegne per esterni personalizzate luminose, o comunque illuminate. Questo soprattutto perché si ottiene un effetto di maggiore visibilità, in qualsiasi momento del giorno e della notte, anche quando il negozio è chiuso. Oltre a questo la grafica delle insegne, solitamente scelta con cura e attenzione, è molto più visibile con un’insegna illuminata dall’interno. Per altro le soluzioni oggi disponibili sono praticamente infinite, grazie anche alla tecnologia a LED, che consente di dare vita a immagini di vario genere, di dimensioni anche molto ampie, con un basso costo di gestione.
Creare l’insegna giusta
La scelta del tipo di insegna dipende da una serie di fattori. Il primo riguarda lo stile e il design del singolo negozio. Certo, l’insegna esterna è il primo strumento atto ad attirare clienti, ma deve anche avere uno stile e un aspetto in linea con quelli dello show room che si trova dietro di essa. È quindi bene personalizzare l’insegna, mantenendo uno stile ben preciso, che sarà da considerare anche per la scelta del font da utilizzare, nei colori o nello stile della scritta e dell’eventuale logo presente nell’insegna. Ogni singola parte dell’insegna può essere personalizzata; è bene ricordare che la scritta dovrà essere ben visibile, sia per quanto riguarda l’effettiva visibilità da lontano, o in ogni situazione di illuminazione, sia per la lettura del messaggio che viene riportato dall’insegna stessa.
Tipologie di insegne luminose
La tecnologia contemporanea permette di dare vita a insegne di vario tipo. Le più classiche sono costituite da singole lettere scatolari: ognuna è una piccola struttura chiusa, con all’interno dei LED che la illuminano. Ci sono poi insegne a luce riflessa, box luminosi, insegne con un sostegno luminoso o retroilluminato. La scelta dell’una o dell’altra tipologia dipende anche dalle dimensioni dell’insegna; per i piccoli negozi si tendono a prediligere i box; sono di fatto ampi rettangoli in materiale plastico, con delle luci all’interno che li illumina completamente: la disposizione di una scritta intagliata sulla superfici permette di illuminare la singola parola o frase. Le insegne a lettere scatolari sono invece scelte solitamente per le scritte di grandi dimensioni, ad esempio quelle posizionate sugli impianti produttivi, o anche all’esterno dei centri commerciali.
Le caratteristiche di un’insegna luminosa
Le qualità che devono essere valutate quando si crea un’insegna per esterni personalizzata sono numerose. A partire, come abbiamo detto, dello stile, che deve essere in linea con quello del negozio davanti a cui si posiziona l’insegna stessa. Un elemento poi essenziale è la gradevolezza di un’insegna: nessuno entra in uno show room con un’insegna brutta, sgrammaticata, sgradevole o rovinata. Nella maggior parte dei casi la struttura portante è in materiale plastico, cosa che permette anche di preservare l’impianto elettrico all’interno dell’insegna. Volendo però si possono rivestire le insegne con metallo, vetro, stoffa o legno, per dare un tocco di originalità e di design.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.