Reati in calo del 56%. Emerge dal bilancio della polizia di Piacenza che mette a confronto i dati dal primo gennaio al 15 dicembre 2019 con lo stesso periodo del 2020. I reati contro la persona (omicidi, percosse, lesioni e minacce) calano del 59%. Andamento simile per i reati contro il patrimonio (furti, rapine e ricettazioni), in calo del 58%. Anche i reati legati agli stupefacenti vedono un crollo verticale del 65%.
Il calo si registra non solo in provincia ma anche in città. I reati contro la persona scendono del 25%, mentre i reati contro il patrimonio del 20%. I reati connessi alla droga scendono del 56%. Il calo totale è del 18%.
Divisione anticrimine e PASI
In provincia di Piacenza sono stati 63 gli arresti, 1006 gli le persone indagate, 24 i minori rintracciati, 50 i fogli di via obbligatori. Sono stati revocati 68 porti d’arma, 6 gli esercizi chiusi temporaneamente per irregolarità varie.
Divisione UPGSP
Sono stati 32 gli arresti di cui 21 stranieri, 438 le persone segnalate all’autorità giudiziaria e 687 le sanzioni per il mancato rispetto delle norme anti-Covid.
Squadra Mobile
Otto sono state le persone indagate per atti persecutori, 28 per maltrattamenti in famiglia, 5 per violenza sessuale, 2 per violenza privata e 12 i divieti di avvicinamento.
Ufficio Immigrazione
Le espulsioni sono state 255, 28 gli accompagnamenti al CPR e 1171 i richiedenti asilo gestiti.
Polizia stradale
Sono state ritirate 113 patenti, 4785 le sanzioni elevate. Per il mancato rispetto delle norme anti-Covid la polizia stradale ha elevato 188 sanzioni. Cinque gli incidenti mortali rilevati, per sei persone decedute.
Polizia ferroviaria
Gli agenti hanno elevato 53 sanzioni amministrative, hanno effettuato 64 servizi di vigilanza lungo la linea, hanno scortato 31 treni viaggiatori.
Polizia postale
La polizia postale conta 8mila pattuglie virtuali che hanno denunciato 156 persone dopo aver acquisito 508 denunce. Sono stati oscurati due siti web.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.