Il Governo ha blindato le festività (Natale e Capodanno), vietando anche l’uscita dai Comuni, una scelta che sta provocando mal di pancia alle Regioni, nelle opposizioni e nella stessa sinistra. Non è di questo avviso Silvio Bisotti, Segretario Provinciale Pd.
“Ricordiamo che in Italia ieri ci sono stati 993 morti a causa del Covid – spiega Bisotti in diretta a Radio Sound – un dato che dovrebbe far riflettere tutti. Io credo che questa inedita pandemia, che sta condizionando le nostre vite, debba essere combattuta in un mix di responsabilità e regole. Credo si giochi tutto in questo binomio. Nelle prossime ore poi si chiarirà meglio l’interpretazione della norma. In particolare sul tema di necessità quando si parla di spostamenti. E’ normale che il Governo debba dare indicazioni stringenti, poi è ovvio che nelle realtà dei piccoli comuni servano delle interpretazioni“.
E’ del parere opposto in merito allo stop agli spostamenti per le festività Matteo Rancan, capogruppo della Lega in Regione
“Ancora una volta Pd e M5s hanno deciso di non ascoltare il territorio, ma di sentire solo quello che gira nei palazzi di Roma. La scelta è lontanissima dalla realtà del nostro territorio. Infatti le persone più fragili potevano vedere il Natale come un momento di incontrarsi e nei fatti stiamo assistendo a un provvedimento contro la gente e le famiglie. Ci sono due paradossi in questo Decreto. Il primo è che i ristoranti possono tenere aperto a pranzo per le festività, ma non ci si può spostare dai Comuni. Poi c’è il problema di chi abita nei piccoli Comuni che viene trattato in modo diverso da chi abita nelle piccole città. Il Pd e il M5s così fanno delle differenze, qualcuno potrà vedersi e altri no“.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.