Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, il Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne – che è operativo dal novembre 2011 – ha organizzato un evento di sensibilizzazione, in via telematica, legato alla pandemia. Durante i periodi di emergenza si è rilevato come la violenza contro le donne tenda ad aumentare. Nonostante i dati a cui attingere siano ancora scarsi, si è già rilevato un forte aumento dei casi di violenza di genere dall’inizio dell’epidemia.
Lunedì 23 novembre 2020 alle ore 11, attraverso la piattaforma Lifesize, le massime autorità piacentine daranno il loro contributo; avverrà nel corso di un confronto moderato dalla giornalista Elisa Malacalza.
Interverranno il Prefetto Daniela Lupo, Patrizia Barbieri, Sindaco e Presidente della Provincia di Piacenza, Grazia Pradella, Procuratore capo della Procura della Repubblica di Piacenza, Maria Pia Romita, dirigente della divisione anticrimine della Questura di Piacenza, Alfredo Beveroni in rappresentanza dei Carabinieri di Piacenza e Donatella Scardi del Centro Antiviolenza.
Le conclusioni saranno affidate a Valentina Stragliati, Presidente del Tavolo Provinciale di confronto contro la violenza alle donne.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.