Covid, locali aperti oltre l’orario e persone senza mascherina: controlli e sanzioni dei carabinieri

blank

I Carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza, hanno effettuato un servizio di controllo finalizzato a garantire il rispetto, da parte dei cittadini e degli esercenti, delle disposizioni in materia di contenimento della diffusione epidemica, a fronte di un riaffacciarsi minaccioso del rischio di contagio da Covid-19.

L’attività ha principalmente riguardato quelle vie ove maggiore è il fenomeno di “aggregazione sociale”, anche per la presenza di numerose attività commerciali dedite alla ristorazione.

Le pattuglie delle Compagnie di Piacenza, Bobbio e Fiorenzuola d’Arda, impiegate dal pomeriggio di venerdì sino alle prime luce dell’alba di domenica, hanno complessivamente controllato più di 80 persone, provveduto allo scioglimento di alcuni assembramenti di giovani e controllato 27 attività commerciali di ristorazione, due delle quali sanzionate. I carabinieri hanno contestato anche alcune sanzioni per il mancato utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree. 

In particolare, a Fiorenzuola d’Arda, ai titolari di due attività commerciali hanno elevato sanzioni la violazione di cui al DPCM del 12 ottobre; hanno protratto infatti l’attività di somministrazione di prodotti alimentari oltre le ore 24. Sempre nella cittadina della Val d’Arda una pattuglia del Radiomobile ha provveduto a sciogliere un assembramento in strada di numerosi giovani; così come a Bobbio nelle vie principali del paese. In quel contesto hanno contestato anche alcune violazioni per il mancato utilizzo della mascherina.

A Rottofreno, invece, la pattuglia del Radiomobile di Piacenza è intervenuta presso un bar per una movimentata lite tra il titolare ed un avventore ubriaco. Hanno invitato l’uomo a indossare un dispositivo di protezione ma questo ha reagito ingiuriando la titolare e anche altri avventori presenti nel locale. All’arrivo della pattuglia l’uomo si era già allontanato; ma con le indicazioni fornite, veniva rintracciato poco dopo dalla stessa pattuglia in un altro bar del paese, palesemente ubriaco e senza la mascherina. Lo hanno quindi sanzionato per ubriachezza e per la violazione alle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione del virus per il continuo mancato utilizzo del dispositivo di protezione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank