Incastrato nell’auto che lo investe, cagnolino salvato dalle guardie zoofile

blank

Cagnolino investito da un’auto, salvato dalle guardie zoofile di Enpa. I fatti sono accaduti a Vigolo Marchese, frazione di Castell’Arquato. Il cane, un piccolo simil Border Collie di nome Sam, è rimasto incastrato nella mascherina dell’auto che lo ha investito. Il conducente, spaventato e dispiaciuto, si è fermato a prestare soccorso, aiutato da alcuni passanti che hanno assistito alla scena. Sul posto sono intervenute le guardie zoofile di Enpa: “Appena ricevuta la chiamata ci siamo mobilitati, avendo noi un auto attrezzata per il soccorso degli animali coinvolti in eventi traumatici. La situazione pareva critica quindi abbiamo chiamato in appoggio i volontari dell’Asilo del Cane di Castell’Arquato, esperti nella manipolazione degli animali traumatizzati”. Così racconta il Capo Nucleo delle Guardie dell’ENPA Michela Bravaccini intervenuta sul posto insieme ai volontari dell’Asilo del Cane Brian Arzani e Fabrizio Eoclidi.

blank

Giunti sul posto effettivamente Guardie e volontari hanno constatato come il cagnolino fosse incastrato nella mascherina della macchina. Le aste orizzontali premevano sulla cute dell’animale, impedendogli di qualsiasi movimento. Un’estrazione forzata avrebbe sicuramente avuto conseguenze drammatiche.

“In situazioni di questo tipo bisogna mantenere la calma, assicurarsi di poter agire in sicurezza, che l’animale possa sopportare l’attesa di un buon intervento, per consentire un recupero che gli salvi la vita, non che lo ferisca ulteriormente senza necessità”.

L’intervento

I volontari hanno quindi proceduto in primis a segare le aste orizzontali della mascherina che premevano sul corpo dell’animale. Infine hanno praticato dei tagli verticali da parte a parte della targa dell’auto. In questo modo hanno potuto aprire la mascherina ed estrarre Sam senza procurargli altre ferite ed in modo indolore. Mentre i volontari erano all’opera è sopraggiunta sul posto la proprietaria del cagnolino, molto spaventata e in pena sia per le persone coinvolte nell’incidente che per la sorte del suo cane.

Una volta estratto, Sam è tornato tra le braccia della sua proprietaria, che ha provveduto a portarlo immediatamente dal medico veterinario il quale gli ha diagnosticato una frattura alla zampa ed un lieve edema polmonare. Malgrado tutto Sam si può definire molto fortunato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank