Crollo del ponte Lenzino. Anas realizzerà il ponte provvisorio sul fiume Trebbia tramite imprese contrattualizzate con accordo quadro in 6 mesi. Nel dettaglio: un mese per la progettazione e acquisizione di pareri/condivisione del progetto con gli enti interessati; 5 mesi per la realizzazione delle fondazioni e dell’opera. Tempi dovuti anche al contesto geografico particolarmente impervio e nel corso della stagione più sfavorevole, come spiega la stessa Anas.
L’impalcato del ponte potrà contare su elementi di acciaio modulare, tipo ponte bailey, già disponibile sul mercato. Le opere in elevazione (spalle e pile) saranno realizzate in calcestruzzo gettato in opera. La produzione, il montaggio e il varo dell’impalcato completeranno l’opera.
In merito alla tempistica, i tempi potranno essere ottimizzati e contratti sulla base di scelte operative e costruttive effettuate in fase di cantiere con l’appaltatore. Stante la disponibilità manifestata nel corso degli incontri istituzionali dagli Enti preposti all’emissione dei pareri, le maggiori difficoltà sono da ascriversi alla natura delle lavorazioni che si svolgeranno in una stagione sfavorevole nell’alveo del fiume o comunque in zone limitrofe.
Una volta completato il ponte provvisorio potranno transitare tutti i mezzi, tranne i trasporti eccezionali. I costi verranno definiti a seguito delle scelte operative definitive.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.