Ausl di Piacenza si conferma un modello d’eccellenza. Gli Annals of Intensive Care e il Journal of Critical Care hanno pubblicato due lavori dell’equipe di Medicina di Area Critica. Si tratta del reparto dell’ospedale di Piacenza diretto dal dottor Mario Barbera.
I lavori, che portano la firma dei medici Elio Antonucci e Manuela Giovini, hanno raccolto alcuni casi clinici specifici, proponendo una revisione di letteratura inerente il rischio di sviluppare embolia polmonare in corso di Covid19. Si tratta di articoli pubblicati su note riviste specialistiche.
Riviste che vedono la partecipazione di altri centri europei tra cui l’Università di Jena in Germania, Università di Marsiglia e di Bologna; ma anche di eminenti esperti di Terapia intensiva. Si rafforza ulteriormente quindi la collaborazione internazionale del centro piacentino con prestigiosi atenei europei.
Infatti, la Medicina di Area Critica sarà ancora protagonista al prossimo Congresso europeo di Terapia intensiva (ESICM) in programma a Madrid; sarà protagonista con la presentazione di 4 abstract inerenti i risultati a lungo termine dello shock settico, l’insufficienza multiorgano in corso di Covid19 e il danno renale acuto.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.