Seconda partita in 4 giorni per il Piacenza di mister Manzo. Dopo essere stati sconfitti di misura dal Pontedera i biancorossi proveranno a sbloccare il loro campionato al “Garilli”, alle 20:30 contro il Livorno.
Ascolta PIACENZA – LIVORNO su RADIO SOUND con STADIO SOUND, la trasmissione dello sport piacentino
Un prepartita tutt’altro che idilliaco
Avrebbe voluto viverla in maniera decisamente diversa mister Manzo e come lui tutto il Piacenza Calcio, invece sono state ore di fuoco, tra una pandemia con cui continuiamo quotidianamente a fare i conti ed il mercato biancorosso che si accinge a chiudere gli ultimi colpi. La notizia della positività di 4 tesserati tra i biancorossi è stata comunicata tempestivamente dalla società che ha seguito rigorosamente i protocolli per il Coronavirus.
La gara è a rischio, ma tutto fa pensare che, benché qualche ora dopo rispetto alla tabella di marcia iniziale (20:30 e non 17:15).
Qui Piacenza, nessun punto, ma molti passi in avanti
Se quello visto con il Grosseto è stato oggettivamente un Piacenza troppo brutto per essere vero, a Carrara contro il Pontedera si è vista una squadra con un piglio completamente diverso. I biancorossi hanno avuto tre nitide palle gol per sbloccare la partita, ma nel finale sono stati castigati dai toscani. Il 4-3-1-2 con cui il mister ha ridisegnato la squadra pare un’ottima soluzione. Con Maio che potrebbe anche partire dal 1’ vista la sua buona prova di domenica. Chiaramente questo costringerebbe il mister ad operare qualche modifica a centrocampo: questo per garantire la presenza di almeno 5 under in campo.
Piacenza – Livorno. L’avversario: il Livorno e il caos societario
Dopo 21 anni di presidenza Aldo Spinelli in estate ha ceduto il club. Ora il numero uno nella gerarchia del club amaranto di proprietà di Banca Cerea c’è l’ex presidente del Frosinone Rosettano Navarra: l’inizio della sua presidenza è stato tutt’altro che idilliaco, con stipendi pagati in ritardo fideiussione per il calciomercato e pensanti accuse reciproche. Negli ultimi giorni sono arrivate accuse di fuoco da parte del nuovo patron del Livorno Calcio agli indirizzi dell’ istituto bancario. Navarra ha addirittura parlato di “Vendita incauta” palesando la sua intenzione di voler rilevare le quote di maggioranza per salvare la società dal fallimento
Livorno e il campo
Nonostante l’uragano societario che fa da padrone fuori dal campo, sul rettangolo verde gli uomini di Alessandro Dal Canto hanno ottenuto due punti nelle prime due partite. Un 2-2 all’esordio con il Lecco ed un pari senza reti nell’ultimo turno con l’Albinoleffe. Dal mercato è arrivata una grossa delusione: i toscani avevano in pugno Mbaye, ex centrocampista del Chievo, a cui avevano offerto un biennale: la fumata bianca non è però arrivata e l’ex gialloblù è passato al Novara.
Gli ospiti arriveranno al “Garilli” con lo stesso identico obiettivo del Piacenza, ossia quello di centrare la prima vittoria in campionato.
La probabile formazione del Piacenza (4-2-3-1)
Vettorel, Simonetti, Battistini, Bruzzone, Visconti, Palma, Pedone, Gonzi, Galazzi, Lamesta, Maio
La terza giornata di campionato
Piacenza – Livorno (ore 20:30, diretta su Radio Sound)
Lucchese – Grosseto
Olbia – Pro Patria
Pistoiese – Pergolettese
Albinoleffe – Pro Sesto
Carrarese – Pontedera
Lecco – Alessandria
Novara – Giana
Renate – Pro Vercelli
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.