Sabato 22 agosto dalle ore 21 nel Giardino del Museo Geologico di Castell’Arquato (Via Sforza Caolzio) si terrà il primo degli appuntamenti del Festival Luigi Illica 2020. Si tratta di “AMERICAN PUCCINI, dovunque al mondo lo yankee vagabondo”, una piccola suite per archi, pianoforte e soprano che esplorerà il mondo e il mito americano attraverso la trilogia di Puccini dedicata a questa terra.
Composizioni alle quali sono legati due dei libretti forse più famosi di Illica: Manon Lescaut e Madama Butterfly. Stesura degli stessi considerata “faticosa” per le continue schermaglie tra il poeta e il compositore. Moltissime modifiche sono state apportate prima delle versioni finali. Protagonisti il soprano Serena Daolio, Claudio Cirelli pianoforte e il quartetto d’archi Filarmonici dell’ Opera Italiana.
Musiche di Giacomo Puccini
PROGRAMMA
– Crisantemi, Elegia
– Madama Butterfly “Un bel dì vedremo..”
– Madama Butterfly “Preludio atto terzo”
– Manon Lescaut “In quelle trine morbide”
– Manon Lescaut “intermezzo”
– Manon Lescaut “Sola, perduta, abbandonata”
– Minuetto n° 2 SC61
– La Fanciulla del West “Laggiù nel Soledad”
SERENA DAOLIO, soprano
CLAUDIO CIRELLI, pianoforte
FILARMONICI DELL’OPERA ITALIANA:
Gabriele Bellu violino 1
Diana Bezhanova violino 2
Behrang Rassekhi viola
Marco Ferri violoncello
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.