Ponte di Castelvetro e controllo dei tir, un sistema per rilevare le violazioni a distanza

blank

Si conclude la fase di sperimentazione delle telecamere installate sul ponte di Castelvetro che consentono di classificare e rilevare tutti i veicoli con peso superiore alle 20 tonnellate sul ponte di Castelvetro, lungo la strada provinciale n.10R Padana Inferiore.

Da mercoledì 3 giugno, infatti, il sistema “Elfo Gatecontrol” rileverà le violazioni da remoto, mediante acquisizione fotografica dei transiti.

Per salvaguardare l’integrità strutturale del Ponte e la sicurezza dell’utenza stradale, infatti, su tale tratto di strada vige, dal 2014, il divieto di transito agli autoveicoli aventi massa a pieno carico superiore alle 20T, divieto troppo spesso non rispettato.

La Provincia si è pertanto dotata di due varchi elettronici, posizionati lungo la struttura del ponte sul Po; varchi capaci di rilevare elettronicamente il transito di mezzi pesanti in entrambe le direzioni che da mercoledì 3 giugno saranno operativi a tutti gli effetti.

La fase di sperimentazione si conclude dopo l’opportuna formazione degli operatori di polizia provinciale sull’utilizzo della strumentazione; formazione che ha subito rallentamenti a causa dei controlli di prevenzione Covid-19, che la Polizia provinciale ha svolto con assoluta priorità.

“Con questo intervento, atteso da tempo – sottolinea il Presidente Barbieri – si intende scoraggiare il transito abusivo di mezzi pesanti sullo storico ponte di Castelvetro; un modo per limitare i danni sulle antiche strutture metalliche, nell’attesa dell’esecuzione di un importante intervento manutentivo finanziato dalla Stato.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank