Coronavirus, riparte l’attività sanitaria non urgente sospesa durante l’emergenza.
L’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, ha incontrato i sindacati della dirigenza medica; hanno assicurato piena collaborazione al Piano della Regione Emilia-Romagna che prevede il riavvio dell’attività sanitaria non urgente, dopo il coronavirus; il tutto chiedendo allo stesso tempo di procedere con gradualità, tenendo conto delle priorità e delle urgenze delle prestazioni.
La gestione dell’emergenza ha fortemente provato i professionisti sanitari, seppur nettamente migliorata la situazione legata al Covid non è completamente risolta e richiede ancora l’impegno degli operatori sanitari; è dunque complesso, in questo momento, dedicarsi contemporaneamente anche alle altre attività sanitarie ordinarie.
I sindacati hanno però condiviso con l’assessore Donini la necessità da parte delle aziende sanitarie di definire le modalità organizzative per consentire la progressiva ripresa dell’attività sanitaria non urgente; valorizzando anche l’apporto progettuale dei professionisti.
L’assessore Donini ha convenuto che al personale sanitario siano garantiti gli istituti contrattuali e la possibilità di fruire delle ferie estive.
A tal fine la Regione Emilia-Romagna manterrà in servizio il personale assunto per l’emergenza covid per il maggior tempo possibile.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.