Lavoro, le donne sono le più colpite dalle conseguenze del Coronavirus. Molinari (Cisl): Servono politiche a sostegno delle famiglie” – AUDIO

Lavoro, le donne sono le più colpite dalle conseguenze del Coronavirus. Molinari (Cisl): Servono politiche a sostegno delle famiglie” - AUDIO

Lavoro, le donne sono le più colpite dalle conseguenze economiche lasciate dall’emergenza Coronavirus. A dirlo è il report dell’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, intitolato “Donne al centro della battaglia contro Covid-19”. In primis perché l’occupazione femminile ha il suo sbocco soprattutto nei settori del commercio e del turismo che più di altri non subito un impatto negativo dall’emergenza sanitaria. Inoltre la prolungata chiusura delle scuole (e dei centri estivi per i ragazzi ancora in evoluzione) penalizza soprattutto loro.

Non dimentichiamoci spiega Marina Molinari, Segretario Provinciale Cislche in caso di separazione molto spesso le donne hanno l’affidamento dei figli. In particolare anche a Piacenza ci sono tante donne separate, con una scarsa rete familiare, che non sanno come fare vista la chiusura di nidi e scuole materne. Una situazione davvero penalizzate per l’occupazione femminile”. 

Bonus baby sitter da 1.200 euro, al via le domande da oggi. Questo risolverà in parte il problema?

Serve di più, intanto perché non si trovano tante figure per questo lavoro. Non si può affidare i propri figli a persone improvvisate. L’altra cosa grave è che la domanda è veramente complicata da fare! E per questo molte persone si arrendono e non la compilano”.

Cosa serve per cambiare strada?

Politiche a sostegno delle famiglie. Spesso ci riempiamo la bocca della parola famiglia, ma poi le politiche sono scarse. In Germania, Francia la situazione è diversa”.

Lavoro, le donne sono le più colpite dalle conseguenze del Coronavirus. Molinari (Cisl): Servono politiche a sostegno delle famiglie” – AUDIO

La ripartenza del mercato in centro storico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank