Verifica idoneità statica, effettuate oggi le prove di carico su due ponti in città

blank

L’amministrazione ha effettuato oggi, giovedì 14 maggio, alcune prove di carico per verificare l’idoneità statica di due ponti; uno ubicato in via Colombo nei pressi di Piazzale Roma e uno in via Farnesiana nei pressi di Piazzale Velleia.

L’intervento, del tutto simile a prove di collaudo, consiste nella misura delle deformazioni della struttura che viene sollecitata dal carico di 4 autocarri di massa pari a 400 kN/ciascuno. Segue poi la successiva misura delle eventuali deformazioni residue della struttura senza le sollecitazioni dovute ai carichi stessi.

Per l’effettuazione delle prove, previste già da alcuni mesi e rinviate a causa dell’emergenza sanitaria, il Comune di Piacenza ha affidato apposito incarico all’ing. Stefano Rossi. L’amministrazione ha effettuato questi test a scopo di verifica anche se i ponti non presentano visivamente alcuna criticità.

“Si tratta – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Tassi – di un intervento preventivo e di controllo volto a tutelare la staticità della struttura e quindi finalizzato alla sicurezza della stessa e dei cittadini che vi transitano”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank