Come è noto tutte le palestre sono chiuse per l’emergenza Covid 19 e l’attività agonistica del Karate Piacenza Farnesiana è continuata fino a quando è stato possibile, ma poi abbiamo dovuto purtroppo fermare gli allenamenti anche degli agonisti.
La commissione tecnica della plurititolata società piacentina composta dal Maestro Gian Luigi Boselli, dall’allenatore Pier Paolo Cagnoni e dal tecnico Giorgio Livelli fornisce comunque settimanalmente agli atleti agonisti le tabelle di allenamento da svolgere a casa in attesa della riapertura.
Inoltre sia per gli agonisti che per gli amatori provvediamo ad effettuare numerosi allenamenti on-line collegandoci tutti insieme su una delle piattaforme presenti nel Web.
Lo scopo principale è di mantenere i rapporti con gli allenatori e con i compagni di palestra continuando a svolgere un’apprezzabile attività tecnica.
Anche la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM) svolge allenamenti on-line e seminari con la nazionale italiana ai quali i nostri atleti agonisti partecipano assiduamente dimostrando grande motivazione in attesa del rientro in gara.
La difficoltà maggiore per gli atleti di karate di alto livello è dovuta al fatto di non avere il partner (compagno per effettuare gli scambi) pertanto abbiamo tarato l’allenamento sulla preparazione fisica e dal punto di vista tecnico abbiamo puntato sul lavoro inerente le combinazioni di calcio e pugno meno utilizzate dai singoli atleti, utilizzando maggiormente la guardia non preferita.
Il bilancio del 2019 è stato eccezionale come per gli anni precedenti e ricordo alcuni grandi successi:
– il titolo di campionessa d’Italia di Maya Pilotti nella categoria cadette
– la medaglia di bronzo ai campionati italiani juniores di Giulia Ghilardotti
– la titolarità di atleta della nazionale italiana juniores di Martina Boselli in quanto medaglia d’oro in tutti gli Open internazionali disputati in Italia
– la convocazione ai raduni collegati alla nazionale italiana di 10 atleti portacolori della nostra società
– medaglia d’oro e d’argento ai vari Open internazionali di Croazia, Austria, Spagna e Ungheria di vari atleti della nostra società.
Il 2020 del Karate Piacenza era iniziato con “il botto”
– Giulia Ghilardotti ha conquistato il titolo di campionessa d’Italia juniores e la medaglia di bronzo all’Open d’Austria.
– Maya Pilotti medaglia d’argento e Santi Kazazi medaglia di bronzo all’Open d’Austria che si è tenuto in gennaio a Salisburgo.
– Martina Boselli, Valentina Maini e Flavio Ghilardotti hanno conquistato la medaglia d’oro ai campionati regionali e quindi si erano qualificati per gli assoluti che si dovevano tenere in aprile, ma rimandati invece a settembre/ottobre.
Anche Ali Trabelsi è qualificato in quanto ha conquistato la medaglia di bronzo e Giulia Ghilardotti è qualificata di diritto.
Inoltre Giulia Ghilardotti ha partecipato a febbraio 2020 come titolare della nazionale italiana ai campionati europei che si sono tenuti a Budapest.
Avevamo tantissime gare nazionali ed internazionali in calendario quali campionati italiani assoluti, campionati italiani cadetti, esordienti e under 21, coppa del mondo di Cipro e di Umag (Croazia).
Siamo dunque fortemente determinati a ripartire con gli allenamenti e con l’attività agonistica di altissimo livello.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.