Riapertura, diversi i nodi da sciogliere. Molinari (Cisl): “Trasporto pubblico, genitori con i figli a casa e la sicurezza sul posto di lavoro, tre problemi da risolvere”. Questo in sintesi il parere del Segretario della Cisl Marina Molinari intervenuta in diretta a Radio Sound per parlare della ormai vicina fase 2. Infatti il 4 maggio probabilmente riapriranno molte attività e diversi piacentini saranno richiamati al lavoro. Quindi la domanda sorge spontanea. Considerando la probabile chiusura delle scuole e i nonni ancora costretti in una quarantena, i bambini i genitori dove li metteranno?
“Chi ha figli minori a casa non sa più come fare – spiega il Segretario della Cisl di Piacenza – e le donne sono le prime vittime. Già diverse lavoratrici stanno pensando di licenziarsi”
L’altra questione da affrontare è quella del trasporto pubblico. “Basta pensare ai nostri pendolari piacentini che lavorano in Lombardia – spiega Marina Molinari – sono davvero in tanti. Non possiamo pensare che il 4 maggio si possano prendere quei treni super affollati con cui normalmente i piacentini facevano i conti prima dell’emergenza Coronavirus. E poi il terzo problema da risolvere riguarda la sicurezza. In particolare il distanziamento sociale e la riorganizzazione dei luoghi di lavoro. Sono questioni che saranno probabilmente sul tavolo nell’incontro in Regione tra le parti sociali che dovrebbe tenersi sabato”
Riapertura, diversi i nodi da sciogliere. Molinari (Cisl): “Trasporto, i figli a casa e la sicurezza, tre problemi da risolvere”
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.