A giudicare dall’alto numero di candidature pervenute, hanno riscosso un indubbio successo i due corsi di Sceneggiatura (“Scrivere per il cinema: lo sceneggiatore dall’idea al film”) e Produzione (“Il produttore cinematografico tra creatività e innovazione”). Corsi organizzati dalla Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio con sede a Bobbio-Piacenza.
I partecipanti
Dei 107 candidati che hanno fatto domanda, 32 sono stati selezionati; 16 dunque per ciascuno dei due percorsi, entrambi infatti a numero chiuso e gratuiti (in quanto realizzati con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna).
Tre piacentini (Walter Piccolo, Alberto Scocca e Sofia Giovi) tra i 16 futuri sceneggiatori. Gli altri sono Francesca Nathalie Trentadue; Raffaele Di Bello, Nicolò Metti, Claudio Balboni, Mariachiara Illica Magrini; Cecilia Bardini, Luca Renda, Roberta Martinelli, Maurizio Dall’acqua; Cristina Perico, Elisabetta Falanga, Beatrice Sancinelli, Marta Esposito.
Dei 16 candidati ammessi al corso di produzione due sono di Piacenza: Virginia Banci e Linda Orlandi. Gli altri partecipanti sono: Aurelia Sofia Consarino, Giuliano Azzinari; Francesca Pedone, Giulia Falchi, Camilla Leonardi, Francesco de Maria, Linda Orlandi; Fabio Marceddu, Noemi Aprea, Francesca Barison, Manuela De Tommaso; Virginia Banci, Pietro Fornasari, Roberto Dasso, Emilio Occhialini, Eugenio Corsini.
“Per assicurare la didattica anche in periodo di Coronavirus finché non sarà possibile fare lezione fisicamente in aula a Palazzo Taburelli a Bobbio, ci siamo organizzati per offrire il maggior numero possibile di lezioni a distanza. Il tutto seguendo le norme in vigenza in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica), grazie alla disponibilità dei docenti coinvolti che hanno apprezzato il nostro sforzo e hanno aderito con entusiasmo”. Lo spiega Paola Pedrazzini, direttrice della Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio-
Hanno infatti iniziato a fare lezione a distanza da Roma Valia Santella (sceneggiatrice per oltre che Bellocchio, Moretti, Salvatores, Soldini…) e Bruno Oliviero (regista e sceneggiatore), titolari del corso di Sceneggiatura e anche Gianluca Arcopinto (produttore)titolare del corso di Produzione.
FONDAZIONE FARE CINEMA
La Fondazione “Fare Cinema” nasce nel 2017 a Roma; un punto di arrivo del percorso iniziato a Bobbio nel 1995 da Marco Bellocchio. Il maestro decise di dare vita al progetto di formazione “FareCinema/incontro con gli autori”, laboratorio per insegnare il mestiere della regia cinematografica ai giovani.
Fondazione Fare Cinema vede tra i soci fondatori l’Istituto Luce e l’Associazione Marco Bellocchio ed è il centro di alta formazione cinematografica; offre ogni anno corsi (regia, sceneggiatura, produzione…) progettati e costruiti coinvolgendo, nella direzione didattica e nella docenza, registi, sceneggiatori, autori e professionisti del settore, di altissimo profilo artistico.
L’eccellenza dei docenti, l’originalità dei percorsi didattici che prevedono perlopiù un esito artistico; ma anche la sinergia tra teoria e pratica caratterizzano infatti la proposta formativa della Fondazione “Fare Cinema”. La Fondazione – presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini – vede tra i suoi consiglieri anche Maite Carpio Bulgari, in rappresentanza dell’Istituto Luce.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.