A seguito del decreto ministeriale del 22 marzo scorso e delle successive ordinanze emanate dalla Regione Emilia Romagna, l’Amministrazione comunale ricorda che sono sospese sino al 3 aprile compreso tutte le attività nei cantieri di lavoro, con la sola eccezione degli interventi urgenti per la messa in sicurezza del territorio, delle opere pubbliche di somma urgenza e di ripristino dei luoghi pubblici, ovvero per la realizzazione e manutenzione di strutture sanitarie e di protezione civile, nonché per la manutenzione della rete stradale, autostradale, ferroviaria e del trasporto pubblico locale.
Come specificato sul sito della Regione Emilia Romagna, nella sezione esplicativa del decreto regionale n.48 del 24 marzo, che unifica i provvedimenti in vigore a Piacenza e Rimini – https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus/domande-frequenti-rimini-e-piacenza – tutti i cantieri privati aperti devono essere chiusi, con la sola esclusione di quelli la cui sospensione può determinare danni gravi e irreparabili a strutture e persone.
Anche i lavori di manutenzione e cura del verde pubblico restano necessariamente sospesi sino al termine del 3 aprile, non rientrando tra le attività produttive appartenenti alla cosiddetta “filiera dell’emergenza” sul territorio provinciale, così come specificate nell’articolo 1 del decreto regionale n. 48/2020. Contestualmente, si conferma la chiusura di tutti i parchi pubblici, orti comunali, aree di sgambamento cani, aree sportive a libero accesso, servizi igienici pubblici e privati ad uso pubblico e aree attrezzate per attività ludiche.
Si ricorda, infine, la sospensione di tutte le attività artigianali che non siano connesse a situazioni di emergenza, consentendo unicamente il pronto intervento di idraulici, elettricisti, vetrai e falegnami per la riparazione di guasti urgenti nelle abitazioni, così come i servizi indispensabili di meccanici, elettrauto e gommisti per garantire la mobilità degli automezzi.
Sul sito www.comune.piacenza.it , con evidenza in home page tra le notizie relative all’emergenza Coronavirus, è possibile consultare il testo completo del decreto regionale n. 48 e seguire il link alle domande frequenti sul sito web regionale.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.