Il Presidente della Provincia Patrizia Barbieri e il consigliere delegato Sergio Bursi hanno fatto visita questa mattina al liceo “M. Gioia”. In particolare al cantiere delle nuove palestre in corso di edificazione a Piacenza, nell’Area ex demaniale nota come “Laboratorio Pontieri”. Hanno verificato di persona, insieme all’ing. Stefano Pozzoli, dirigente del Servizio “Edilizia e programmazione lavori pubblici” della Provincia, gli interventi di edilizia scolastica programmati e finanziati dall’Amministrazione.
Ad accogliere la delegazione della Provincia, un breve concerto dell’orchestra del liceo Gioia e a fare gli onori di casa, il dirigente scolastico Mario Magnelli che ha espresso apprezzamento per l’intervento. Intervento che ha riguardato tutti i serramenti dell’edificio e i cui lavori, dell’importo complessivo di euro 700.00, non hanno comportato interruzioni dell’attività didattica.
L’intervento era finalizzato al contenimento dei consumi energetici, necessario a causa della elevatissima dispersione termica generata dai serramenti preesistenti, ormai vetusti e insicuri e, nel contempo al miglioramento della sicurezza degli utenti. I nuovi serramenti, oltre a garantire una coibentazione decisamente superiore, hanno anche il pregio di essere resistenti agli urti e di incrementare l’isolamento acustico.
In particolare sono stati sostituiti 226 serramenti di varia tipologia e dimensione, in alcuni casi realizzati su misura in considerazione della storicità dell’edificio. Si è inoltre provveduto alla coibentazione termica e acustica di 153 cassonetti in legno, alla sostituzione di n. 90 avvolgibili e, non da ultimo in ordine di importanza, alla sostituzione di n. 6 uscite di sicurezza.
Grazie alla fattiva collaborazione della dirigenza scolastica, i lavori hanno potuto essere eseguiti in modo progressivo e continuativo, senza interruzione delle attività didattiche.
Il sopralluogo, è stato l’occasione anche per verificare l’adeguamento di diversi servizi igienici, compresi quelli dedicati agli utenti diversamente abili.
Presenti inoltre l’Arch. Matteo Bocchi (progettista e direttore dei lavori) e il geom. Loredana Zilioli coordinatore per la sicurezza per il cantiere.
“Il Liceo Gioia, un edificio dal grande valore storico, a cui la Provincia ha dedicato costante attenzione nel corso degli anni – commenta il Presidente Patrizia Barbieri – fin dall’epoca della sua acquisizione avvenuta in seguito all’entrata in vigore della Legge n. 23/1996 relativa al riordino delle competenze in materia di edilizia scolastica.
Questo intervento si inserisce nell’ambito del complessivo e costante miglioramento delle condizioni di sicurezza e fruibilità del vasto patrimonio scolastico di competenza della Provincia, che comprende, come in questo caso, edificio di indubbio valore storico e testimoniale che meritano particolare attenzione e sensibilità”.
A seguire gli amministratori, insieme ai dirigenti scolastici, Mario Magnelli e Cristina Capra, hanno fatto visita al cantiere delle nuove palestre in corso di edificazione nell’Area ex demaniale a Piacenza, nota come “Ex laboratorio Pontieri”, dove è stato possibile visitare anche la seconda palestra, ormai ben visibile con le strutture di copertura.
L’investimento
L’intervento comporta un investimento complessivo di 4 milioni di euro; come noto, ha comportato la demolizione di edifici militari preesistenti e prevede la realizzazione di due nuove palestre collegate da un corpo centrale di servizio ospitante gli spogliatoi, i servizi igienici e i locali tecnici.
Il sopralluogo ai Pontieri ha permesso di verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Ma anche di apprezzare, in particolare, l’ottimale realizzazione delle strutture portanti in legno lamellare; fra queste spiccano le lunghe travi, realizzate su misura, come previsto dal progetto che, lo si ricorda, è stato approvato dalla Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici.
Le due palestre, di differenti dimensioni esterne ma identiche per quanto concerne i campi di gioco, si differenziano per il fatto che la più grande è idonea ad ospitare anche il pubblico.
“Questo intervento – sottolinea il Presidente Barbieri – si inserisce nell’ambito del programma di potenziamento del patrimonio scolastico medio superiore. Programma necessario per la continua crescita numerica dell’utenza medio superiore.
L’edificazione delle nuove palestre a cura della Provincia costituisce, inoltre, un primo ma importante tassello del più ampio programma di valorizzazione del comparto “Ex Pontieri”. Comparto ora di proprietà, pro quota, di Provincia e Comune. Colgo l’occasione per informare che i due enti hanno stipulato un protocollo di intesa per valorizzare l’intera area. Area nel cui ambito potrebbero essere realizzati, fra l’altro, anche nuovi edifici scolastici”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.