Medico di guardia condannato a 2 anni e 3 mesi per essersi fatto sostituire da un amico. Il 35enne, originario del Camerun, era accusato di omissione di atti d’ufficio, sostituzione di persona e falso. L’amico del medico, anche lui camerunense, è stato condannato a 6 mesi.
Per i due coinvolti è giunta invece l’assoluzione per quanto riguarda l’accusa di esercizio abusivo della professione. L’Asl, parte civile nel procedimento, chiederà il risarcimento con una causa civile. Gli avvocati difensori dei due condannati invece hanno già annunciato di voler ricorrere in appello.
Dall’indagine emergerebbe che nel giugno 2017 il medico non sarebbe stato presente nella sede di via Campagna , dove si trovava invece, il custode. L’amico, secondo l’accusa, avrebbe sostituito il medico e risposto a delle telefonate. Il fatto è emerso grazie alla segnalazione di un ex Carabiniere che chiamò la Guardia Medica.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.