Deragliamento del Frecciarossa. “Una condizione psicologica molto delicata”. Paola Frattola ha guidato l’equipe Psicosociale Emergenza dell’Ausl che ieri ha preso in carico sette persone ricoverate negli ospedali di Piacenza e Castel San Giovanni. Sette persone rimaste ferite nello scontro ferroviario.
Mentre erano in Pronto soccorso, l’Azienda Usl di Piacenza ha messo a disposizione dei feriti un servizio di supporto psicologico. Diversi di loro, infatti, erano in evidente stato di shock.
“In casi come questi, in cui la vita è a rischio, si possono verificare situazioni post traumatiche. Ciò che noi chiamiamo Tre Effe: Fight, flight, freeze. Ci si può sentire aggressivi, dissociati rispetto all’evento oppure storditi. Le persone che abbiamo incontrato presentavano questa fenomenologia. In questo caso è importante parlare con queste persone per lasciare defluire le emozioni e quindi controllarle”.
“Le persone che abbiamo incontrato sono state dimesse, ma restiamo in contatto telefonico. Nessuno è residente a Piacenza e attraverso una rete di associazioni cercheremo di metterli in contatto con specialisti che operano nel territorio dove vivono”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.