Il bilancio dei servizi di controllo del territorio svolti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza venerdì 31 gennaio , sabato 1 febbraio e nelle prime ore del mattino di domenica 2 febbraio 2020. Sette automobilisti denunciati perché guidavano ubriachi; un minorenne e due giovani denunciati per porto d’armi od oggetti atti ad offendere; uno straniero denunciato per inosservanza sulla normativa degli stranieri; un pregiudicato per falsa attestazione; due uomini denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; otto giovani segnalati quali assuntori di droga, un titolare di un bar denunciato per somministrazione di bevanda alcolica a persona in manifesta ubriachezza. Sette patenti ritirate, due autovetture sottoposte a fermo amministrativo, sette semi di papavero e venti grammi di droga sequestrata.
Vasto e diversificato, il servizio coordinato era finalizzato a intensificare la cornice di sicurezza dei cittadini; ma anche il contrasto dei reati di tipo predatorio, lo spaccio di sostanze stupefacenti ed il controllo della circolazione stradale in chiave preventiva. A tal fine, le Aliquote e Sezioni Radiomobili delle dipendenti Compagnie, hanno effettuato dei posti di controllo lungo la rete viaria, gli incroci e i più significativi punti di snodo stradale della provincia.
A seguito dei controlli i militari del Radiomobile hanno controllato quasi 150 veicoli e oltre 250 persone, effettuato quasi 40 perquisizioni e controllato 8 locali pubblici. Ai guidatori fermati che avevano un tasso dubbioso o superiore a quello consentito, mediante l’utilizzo dell’etilometro, hanno chiesto un secondo controllo, così come prevede la normativa, al fine di avere la piena certezza del loro stato.
Sette di loro sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza : quattro stranieri, tra i 35 e i 52 anni, residenti tutti in provincia di Piacenza – a Cortemaggiore, Caorso e Alseno – e tre giovani automobilisti tra i 33 e i 40 anni, residenti in città e a Podenzano, erano alla guida con un tasso alcolico tra 1,50 grammi per litro ed addirittura 2,81 grammi per litro. A tutti hanno immediatamente ritirato la patente di guida e per due di loro è scattato anche il sequestro amministrativo del mezzo. Uno di loro poi aveva in auto un frangi vetro ed un lungo coltello a serramanico; per questo è scattata per lui la denuncia per porto d’armi od oggetti atti ad offendere.
Stessa sorte è toccata ad un 17enne che andava in giro con in tasca un teaser; denuncia anche per un 26enne pregiudicato genovese ma residente a Castel San Giovanni che oltre ad un manganello telescopico aveva con se ed in casa 10 grammi di marijuana e 7 semi di papavero; per lui accusa di detenzione ai fini di spaccio di droga.
Uno straniero di 19 anni controllato in strada a piedi non aveva il permesso di soggiorno perché mai conseguito. Ad un attento controllo è risultato poi colpito da un decreto di espulsione emesso da pochi giorni dal Questore di Novara.
Un pregiudicato per reati contro la persona di 30 anni residente in provincia di Pavia, era palesemente ubriaco e dichiarava falsamente la propria residenza. Denuncia per falsa attestazione.
In provincia
Il titolare di un bar di Borgonovo ha somministrato alcol ad una persona già ubriaca e per questo è stato denunciato.
A Monticelli d’Ongina, un 65enne pregiudicato residente a Cremona è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Aveva con sé dell’eroina. Otto persone, poi, hanno subito la segnalazione quali assuntori di droga; un 24enne residente in provincia è stato sorpreso a consumare eroina; un 32enne aveva 9 grammi di marijuana e a Monticelli d’Ongina, in aperta campagna al confine con la provincia di Cremona, due gruppi di giovani tra i 23 e i 46 anni – tre stranieri e tre italiani si erano riuniti per consumare 10 grammi di cocaina.
Complessivamente i carabinieri hanno sequestrato circa 1 grammo di eroina, 10 grammi di cocaina e 19 di marijuana e 7 semi di papavero.
Rimarrà alta e costante la capillare perlustrazione del territorio da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza, affiancata inoltre da una attenta attività info-investigativa.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.