Pneumologia sempre più vicina ai pazienti con il nuovo ambulatorio educazionale – AUDIO

blank
dav

Pneumologia, un nuovo servizio, utile e importante per i pazienti affetti da BPCO. La Broncopneumopatia cronica ostruttiva è una malattia polmonare progressiva, cronica, caratterizzata da una persistente chiusura delle vie aeree, che rende difficoltosa la respirazione. Generalmente la BPCO si cura con farmaci per via inalatoria; esistono diverse tipologie di questi device, che hanno visto un notevole miglioramento negli ultimi anni per renderli più semplici per i pazienti.

Pneumologia ha attivato da dicembre un ambulatorio dedicato; ambulatorio utile per imparare a usare al meglio gli erogatori; ma anche per trasmettere tutte le informazioni utili a gestire una patologia che può diventare anche molto invalidante. Gli infermieri che lo gestiscono offrono un servizio educazionale, addestrando i pazienti all’utilizzo corretto dei device e al rispetto di quei sani stili di vita utili per mantenere sotto controllo la malattia.

“L’ambulatorio ha aperto i battenti in settembre e da allora i medici hanno seguito oltre 60 pazienti; l’80% non utilizzava i farmaci nel modo corretto, in questo ambulatorio abbiamo la possibilità di correggere le cattive abitudini e i pazienti si sono dimostrati molto soddisfatti”. Lo spiega Valeria Sgorbati, coordinatrice di Pneumologia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank