La cronaca di Mantova – Assigeco Piacenza, la prima giornata del girone di ritorno in serie A2
Dopo la luccicante qualificazione in Coppa Italia, l’Assigeco Piacenza si ferma in trasferta a Mantova contro gli Stings allenati da coach Finelli. Dopo un primo tempo veramente equilibrato, con i biancorossoblù quasi sempre in controllo del punteggio, nella ripresa l’aggressione mantovana fa la differenza. I biancorossi prendono il controllo tecnico ed emotivo del match, dominano in difesa tenendo Piacenza a sole 52 segnature, e viaggia in attacco sulle ali dei propri americani, aiutati da Ghersetti.
La settimana prossima si tornerà sul parquet del PalaBanca contro Montegranaro.
Quintetti
Mantova: Clarke, Raspino, Ferrara, Ghersetti, Lawson
Assigeco Piacenza: Gasparin, Piccoli, Santiangeli, Hall, Molinaro
Primo quarto
Partenza lanciata di Mantova che trova subito punti con Lawson e Ghersetti sfruttando molto bene il centro dell’area. L’Assigeco ci mette un attimo a sistemarsi, ma una volta trovate le misure inizia a bruciare la retina lombarda. Santiangeli, Gasparin e Molinaro allungano sul +4 (4-8), prima di subire il controparziale mantovano alla boa di metà periodo. Poco male in casa Piacenza, Santiangeli e Mike Hall prendono il controllo del match e arrivano più volte a condurre di 9 punti. Una tripla di Sarto dimezza lo svantaggio in casa Stings.
Secondo quarto
Ghersetti apre il secondo periodo con una grande sequenza tra attacco e difesa. Il capitano di Mantova guida la riscossa, ma è l’altro capitano, Ike Ihedioha, che rispedisce i tentativi al mittente: tripla e nuovo +7. Due canestri filati di Lawson segnano il -2 a tabellone, ma Piacenza continua a guidare. La dinamo alimentata da Ghersetti trova in Clarke un degno compare: il numero 15 spara da 8 metri e sigla il nuovo vantaggio Mantova, che non stava davanti dal primo minuto di partita. Santiangeli, Hall ed Ogide riportano davanti i ragazzi di Ceccarelli, ma è ancora capitan Ghersetti, con 5 punti filati, a chiudere il parziale: 38-36.
Terzo quarto
Primi quattro minuti dopo la pausa lunga che possono essere riassunti dai numeri nelle segnature: 14-4 pro Mantova. I lombardi alzano il ritmo in difesa, e trovano tante soluzioni offensive giocando sul ritmo. Ceccarelli tenta di fermare la partita in diverse occasioni, ma la marea biancorossa non trova fine. Dal +12 si passa al +21, con il match che scivola via verso la formazione di Finelli. Due triple di Rota e Santiangeli chiudono il periodo, provando a far scoccare la scintilla piacentina.
Quarto quarto
L’ultimo periodo, ovvero quello della speranza, viene immediatamente spento da Ghersetti e Clarke. I due top scorer mantovani segnano a ripetizione in avvio di tempo e mandano i titoli di coda sul match. Negli ultimi 7′ di fatto la partita non esiste. Mantova vince con merito, per l’Assigeco è uno stop che non mina la credibilità acquisita.
Il tabellino
Mantova: Clarke 17, Ghersetti 18, Raspino 9, Lawson 12, Visconti 5, Vigori NE, Sarto 8, Maspero 5, Colussa, Poggi, Ferrara 4, Epifani. All. Finelli
Assigeco: Hall 8, Ihedioha 2, Gasparin 6, Molinaro 4, Santiangeli 16, Ogide 7, Rota 4, Montanari NE, Piccoli 2, Ferraro 3, Faragalli NE. All. Ceccarelli
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.