I disturbi mentali e i problemi legati alla tossicodipendenza possono interagire e influenzarsi vicendevolmente. All’associazione tra uso di sostanze e psicosi è dedicato un convegno, patrocinato dall’Azienda Usl di Piacenza. Incontro in programma giovedì 28 novembre al Best Western Park Hotel di Piacenza a partire dalle ore 9.30. L’evento scientifico è rivolto a medici, infermieri e psicologici; vede collaborare i professionisti del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche e quelli del dipartimento di Emergenza urgenza.
“Si fa crescente – spiegano gli organizzatori – una tipologia di pazienti che si presenta in situazioni di urgenza ed emergenza e richiede competenze clinico-farmacologiche di entrambi gli ambiti”.
L’esperienza quotidiana degli operatori e la ricerca confermano che le patologie psichiatriche e della personalità possono manifestarsi prima dei disturbi derivanti dall’uso di sostanze, accentuandone la suscettibilità individuale; possono essere aggravate dal consumo di sostanze stupefacenti oppure presentarsi in parallelo.
La mattina sarà introdotta, dopo i saluti del direttore sanitario Guido Pedrazzini, da Silvia Chiesa, direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche. I due relatori sono Giovanni Martinotti, psichiatra e docente dell’Università di Chieti, e Antonio Agosti, medico di Pronto soccorso e medicina d’urgenza. La tavola rotonda sarà poi moderata insieme ad Antonio Mosti, direttore Servizio tossicodipendenze Città di Piacenza.
“Le nostre unità operative – concludono gli organizzatori – si preparano insieme in quanto condividono sul piano operativo, ciascuno per la propria parte, la gestione terapeutica di pazienti che possono presentare una notevole complessità clinica, tossicologica e psichiatrica”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.