In occasione delle celebrazioni del 4 novembre le vetrine di palazzo Inps hanno ospitato una vera e propria esposizione dedicata all’Arma dei carabinieri. Due vetrine per ricordarne la storia.
In particolare una prima vetrata ha messo in mostra un’uniforme storica del 1800, ma anche una uniforme ordinaria del 1960 color verde militare. Infine la Grande Uniforme Speciale (GUS) che viene utilizzata per le cerimonie.
Non solo, era presente anche oggettistica di vario tipo tra libri e simboli che descrivono e rappresentano la storia dell’Arma, il tutto accompagnato dal video istituzionale che illustra i compiti e l’organizzazione di tutti i reparti.
La seconda vetrina è dedicata alle missioni internazionali per il mantenimento della pace. Missioni in cui i carabinieri sono sempre presenti, in numerosi Paesi dei cinque continenti. Inoltre l’Arma provvede all’addestramento a domicilio (on site) delle Forze Armate e di Polizia in Africa ed in Medio Oriente, ma in generale ovunque sia necessario.
Inoltre nella vetrina è presente l’uniforme da schernitore del gruppo sportivo carabinieri e la tuta ginnica dell’Arma per tutti i militari che partecipano alle competizioni agonistiche in diverse discipline. A Piacenza, nella fattispecie, è in servizio l’appuntato Bossalini, campione di scherma.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.