Oggi 17 Ottobre 2019 gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri hanno effettuato la bonifica di un proietto d’artiglieria risalente al 2° conflitto mondiale. Proiettile rinvenuto qualche giorno fa nei pressi di una zona campestre; rispettivamente tra la pista ciclabile e Via Lanza, nelle vicinanze del “canale della fame” nel comune di Piacenza.
L’ordigno rinvenuto è un proietto d’artiglieria da 37 mm perforante di fabbricazione americana.
L’intervento di bonifica è stato richiesto con urgenza dalla Prefettura e coordinato dal Comando Forze Operative Nord di Padova; ha visto in azione il nucleo di specialisti dell’Esercito, nel caso specifico, il Caporal Maggiore Capo Scelto Enrico GARRUCCIO e il Caporal Maggiore Capo Giuseppe TREPPIEDI. Hanno provveduto alla rimozione e al successivo brillamento dell’ordigno residuato bellico in un’area idonea nel comune di Gossolengo.
Per gli artificieri dell’2° Pontieri si è trattato dunque dell’ennesimo delicato intervento di bonifica sul territorio, volto all’eliminazione di una minaccia che nonostante il trascorrere degli anni rimane sempre elevata. Dall’inizio dell’anno sono oltre 160 gli interventi su ordigni bellici di ogni tipologia e dimensioni effettuati nelle 13 province (Piacenza, Modena, Parma, Reggio Emilia, Massa-Carrara, Pisa, Lucca, Pistoia, Prato, Grosseto, Livorno, Arezzo e Siena) di competenza del 2° Reggimento Pontieri.
L’Esercito grazie alla connotazione “dual-use” dei propri reparti, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale in caso di pubbliche calamità e per la bonifica del territorio dagli ordigni residuati bellici.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.