Un uomo in mezzo al mar…” le canzoni degli anni ’40 con Gigi Franchini il 12 ottobre con Gli Amici della Lirica

Gigi Franchini

Sabato 12 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso il salone parrocchiale di San Sepolcro, Cantone San Nazzaro 16 a Piacenza, gli Amici della Lirica riprendono a pieno ritmo le attività musicali e culturali con un appuntamento spumeggiante: “Un uomo in mezzo al mar…” le canzoni degli anni ’40 interpretate da Gigi Franchini accompagnato al pianoforte dal M.o Paolo Marconi.

Informazioni


Terminato lo spettacolo si riprende la bella tradizione di fermarsi per la cena direttamente in sede per un momento conviviale (per informazioni telefonare al 333/6300888).

Durante la serata verrà consegnata la nuova programmazione per il trimestre ottobre, novembre e dicembre.

Gigi Franchini

Gigi Franchini, appassionato cantore di un passato ormai lontano, ci presenta in questo concerto, canzoni d’anteguerra e dell’immediato dopoguerra, assieme a brani composti anche durante gli anni
del conflitto, quasi a fare un trait- d’union tra il periodo del fascismo, al quale quasi tutti avevano aderito, e quello dell’antifascismo, al quale quasi tutti aderirono.
Si passa dai maliziosi sorrisi di “Adagio Biagio”, “Sulla carrozzella”, “Ma le gambe”, “Pippo non lo sa”, “Bombolo”, “Il pinguino innamorato”, “Bellezze in bicicletta” misti ai languori di “Non dimenticar le mie parole”, “Viole del pensiero”, “Fiorellin del prato”, all’allegria imposta forzatamente dal regime nei tempi bui della guerra “Baciami piccina”, “Voglio vivere così”, “Ho un sassolino nella scarpa”, “Mille lire al mese” temperata però da pensose allusioni all’uomo lontano “Ma l’amore no” e al disastro imminente “Signora illusione” quest’ultima camuffata come canzone
d’amore.

Il tutto all’insegna dell’amarcord e del buonumore con arrangiamenti musicali a volte scherzosi, a volte languidi eseguiti al pianoforte dal duttile Paolo Marconi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank