Nuovo indirizzo scientifico-musicale al liceo Respighi insieme al conservatorio Nicolini

blank

Al via in questo anno scolastico il nuovo indirizzo di Liceo Scientifico Musicale, un percorso scolastico realizzato dal Liceo Respighi in stretta collaborazione con il Conservatorio Nicolini. Conservatorio che integrerà il curricolo liceale incentrato sulla scientificità con lo studio appunto della musica, conciliando dunque al meglio i due percorsi di studi rimodulandoli in una proposta unitaria. La principale “innovazione” di questo percorso è che le ore di frequenza in Conservatorio diventeranno a tutti gli effetti parte del curriculum scolastico.

Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi oggi al Conservatorio Nicolini, hanno partecipato Paola Pedrazzini, presidente Conservatorio Nicolini; Lorenzo Missaglia, Direttore Conservatorio Nicolini; e anche Simona Favari, preside Liceo Respighi.

“Sono particolarmente felice di questa collaborazione – ha affermato la presidente Pedrazzini – poiché questo progetto ha in sé un messaggio culturale più ampio; alla base c’è infatti l’idea che le ore di studio di uno strumento e della musica rientrino a tutti gli effetti nel percorso curricolare scolastico”.

La preside del Respighi, Simona Favari, ha a sua volta sottolineato come “questo nuovo percorso di studio si proponga di riconoscere la presenza della musica come elemento formativo di alto livello, dando vita ad un percorso di assoluta eccellenza. Sarà infatti un liceo scientifico a tutti gli effetti, per nulla penalizzato dal punto di vista del programma ‘tradizionale’. Il Liceo Respighi riconosce l’alto valore formativo della musica come espressione culturale ed artistica, capace di potenziare le aree della creatività e dell’espressività, del rigore e dell’applicazione sistematica, della socializzazione e dell’inclusione”.

Il direttore del Conservatorio Nicolini Lorenzo Missaglia ha poi espresso a sua volta il compiacimento per il progetto; “Sul nostro territorio mancava questo tipo di proposta formativa, che va nella direzione auspicata da docenti e studenti: avere tempo a disposizione per lo studio di uno strumento senza rinunciare alla formazione scolastica tradizionale, evitando che quest’ultima penalizzi l’altra. Un percorso, insomma, che va incontro alle esigenze degli studenti”.

FINALITÀ

Il liceo scientifico a curvatura musicale si propone di:

– armonizzare in un percorso articolato e integrato la formazione scientifica e quella musicale;

– conciliare al meglio i due percorsi di studi rimodulando i curricoli in una proposta unitaria di liceo scientifico a curvatura musicale.

DESTINATARI

Studenti iscritti a partire dall’a.s. 2019/20 al Liceo Scientifico Respighi e al Conservatorio G. Nicolini, studenti provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale, studenti in possesso di una formazione musicale e strumentale ottenuta nella scuola di provenienza e da essa certificata o ricevuta privatamente e certificata dalla scuola o dall’insegnante di riferimento.

MODALITÀ DI ACCESSO E PRECEDENZE

A partire dall’a.s. 2019/20 si prevede di attivare una classe di Liceo Scientifico a curvatura musicale in autonomia per un massimo di 28 studenti.

Nel caso le domande di iscrizione fossero di numero superiore verrà stilata una graduatoria sulla base dei meriti scolastici (media dei voti riportati nel primo quadrimestre della classe terza della scuola secondaria di primo grado frequentata).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank