Nasce la piattaforma SALUS, ideata da Milena Simeoni, direttrice didattica della piacentina LUMEN Scuola di Naturopatia. La presentazione venerdì 26 luglio al Palazzo dei Gruppi Parlamentari a Roma.
All’incontro erano presenti, oltre all’eurodeputata Eleonora Evi, alcuni parlamentari tra cui la senatrice Loredana Russo, l’on. Carmen Di Lauro, l’on. Elisa Siragusa e il dott. Marcello Spirandelli, capo segreteria del Ministero della Salute.
Grande interesse da parte dei presenti per gli obiettivi di SALUS; “la salute al centro”, la possibilità di un sistema sanitario più sostenibile grazie a un cambio di paradigma. Il progetto SALUS si pone l’obiettivo di mettere al centro la promozione della salute per rendere più sostenibile il nostro sistema sanitario, per aumentare il benessere delle persone e degli animali, per ridurre la nostra impronta ecologica sul Pianeta.
Nell’incontro, oltre alla presentazione del progetto, si sono delineati anche i prossimi passi messi a punto. Fra questi la richiesta al nuovo Parlamento Europeo di creare un intergruppo che prenda a cuore il tema della promozione della salute; ma anche che si riunisca con cadenza mensile per condividere informazioni, definire obiettivi più specifici, mettere a punto strategie e attivare iniziative. La piattaforma SALUS si propone come interlocutore privilegiato e competente per aiutare gli eurodeputati coinvolti nella disamina dei temi trattati. Oltre all’eurodeputata Eleonora Evi (M5S), anche la collega Patrizia Toia (PD) ha già manifestato la sua piena adesione a questa proposta.
SALUS intende inoltre coinvolgere direttamente i cittadini presentando specifiche Iniziative dei Cittadini Europei (ICE): il diritto d’iniziativa, infatti, consente a un milione di cittadini europei, appartenenti ad almeno sette Paesi dell’Unione, di invitare la Commissione europea a presentare, nell’ambito delle sue attribuzioni, un’adeguata proposta di un atto legislativo.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.