Anteprima Summertime in Jazz 2019 il 27 giugno con la clarinettista Anat Cohen il chitarrista Marcello Gonçalves

Anteprima Summertime in Jazz 2019

Anteprima Summertime in Jazz 2019 il 27 giugno con la clarinettista Anat Cohen il chitarrista Marcello Gonçalves.

Lo spazio raccolto del cortile di Palazzo Rota Pisaroni, caratterizzato dal nobile porticato a cinque aperture sulla controfacciata, ospiterà il 27 giugno alle ore 21.30 il duo composto dalla clarinettista Anat Cohen e dal chitarrista Marcello Gonçalves, succosa anteprima della rassegna itinerante Summertime in Jazz. Si tratta dell’unico concerto di tutta la manifestazione che si svolge in città, voluto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, principale ente sostenitore, che anticipa di quasi tre settimane il resto del programma, che si concentrerà tra la seconda metà di luglio e la prima metà di agosto e toccherà alcune delle più belle località disseminate sulle colline piacentine. 

L’ingresso a questo concerto, così come a tutti gli altri di questa manifestazione, è gratuito.

Anteprima Summertime in Jazz 2019 il 27 giugno con la clarinettista Anat Cohen il chitarrista Marcello Gonçalves

Si tratta di una coppia molto affiatata, sia nella musica che nella vita che suona da anni nei più importanti teatri in tutto il mondo. Anat Cohen è un’artista che si è imposta come riferimento assoluto per il clarinetto, misurandosi coi più svariati linguaggi – dalla musica classica al Jazz, passando dalla musica ebraica, colombiana, venezuelana, cubana – per trovare una perfetta collocazione con le forme portanti della musica popolare brasiliana (Choro, Valsa, Samba), prodotta dalla sette corde di Marcello Gonçalves, uno dei massimi chitarristi carioca di oggi. I due talentuosi musicisti per il concerto piacentino proporranno principalmente brani tratti dal loro disco “Outra Coisa”, in cui hanno rivisitato in una nuova prospettiva le melodie leggere ed eleganti di Moacir Santos, uno dei più innovatori e influenti compositori brasiliani, pur rimanendo fedeli alla sua opera, sia per quanto concerne la precisione nella scrittura che per la libertà che la sua musica ispira. I timbri del clarinetto e della chitarra a sette corde si coniugano per dare levità, eleganza, allegria, piacere e libertà a questo prodotto musicale.
 Il risultato suona curiosamente familiare per ascoltatori di diverse provenienze e culture, probabilmente per un parallelismo quasi immediato con il lavoro di Stan Getz e João Gilberto.
 

Summertime in Jazz aspetta tutti per la prima data di venerdì 19 luglio con il trio guidato da Javier Girotto all’Antica Pieve di Vernasca. Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le novità in tempo reale si può visitare il sito www.summertimejazz.it oppure i social-media dedicati, la pagina www.facebook/summertimeinjazz, il profilo www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o il profilo del Piacenza Jazz Club su Instagram. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank