Il cuore Bakery non muore mai. Incredibile vittoria della formazione biancorossa che, con 14 punti da recuperare negli ultimi 7 minuti, sfodera un 20-4 di parziale e forza la quinta e decisiva partita della serie. Dopo un primo tempo equilibrato, ed un terzo periodo nero da 24-9 per i Knights, Piacenza pesca dal serbatoio delle energie nascoste e con la classe di Appling e Green vince una partita da batticuore.
Primo tempo
Partenza lanciata, come il migliore degli sprinter, per la Bakery Piacenza che dopo 3 minuti di gioco fa siglare un vantaggio in doppia cifra sul 2-13. Coach Mazzetti chiede immediatamente un timeout ed i suoi escono dalla pausa con la faccia delle grandi occasioni. Bortolani e Bianchi timbrano le triple del possibile pareggio, ma Guerra e poi capitan Perego rispediscono i tentativi al mittente. Tentativo che ritorna poco dopo sotto forma di Raffa (7) che sul suono della sirena scrive +1 a tabellone.
Il secondo parziale, a contrario del primo vive, nettamente di più sul filo dell’equilibrio. Bortolani sgasa a tutta velocità, ma sono Perego ed Appling a piazzare la Bakery sul +5, con il canestro del 24-29. Ferri (11) non ci sta, e con due bombe mancine rimette le cose a posto per i Knights. Piacenza ha tutta un’altra faccia rispetto a venerdì sera, e con super parziale da 4-12 mette il punto esclamativo sul finire del tempo. Appling arriva a 15 ed un solido Filippo Guerra gli fa da eco con 8 punti.
Secondo tempo
È Castelli a rientrare nel migliore dei modi dalla pausa lunga e, con l’arrivo della sua doppia cifra, viene mantienuto anche il vantaggio di 5 punti per la truppa del presidente Beccari. La Axpo inizia a cambiare marcia e con lei si mette in partita anche il PalaBorsani: canestri di Raffa, canestri di Thomas et voilà, +4 sul 53-49. Poco dopo Castelli commette un’ingenuità e regala i liberi a Legnano con il suo fallo misto al tecnico. I Knights prendono ritmo e con un Thomas ancora di livello superiore allungano sul +10 sul finire della terza fatica.
Nel quarto e decisivo periodo il cuore viene messo a dura prova. La squadra di Mazzetti non si volta indietro ed allunga. Serpilli timbra il +12, Thomas il +14. Di Carlo chiama timeout con la Bakery alle corde sotto 68-54. Legnano è pronta a far partire la festa salvezza, ma in quel momento esce il cuore dei campioni piacentini. Green piazza 8 punti filati e riapre tutto. Immediatamente dopo Appling segna il -4 e i padroni di casa tremano. È rottura prolungata in casa Knights mentre i piacentini sono in fiducia. Fiducia perfettamente espressa in campo da Appling che prima mette due bombe filate e trova il pari, e dopo pesca il fallo per la lunetta che vale il nuovo vantaggio. Legnano pareggia ma è ancora l’ex Orlando Magic con una magia a restituire due punti di leadership ai suoi. L’ultimo tiro è per le mani di Bianchi ma si stampa su ferro. Bakery e Legnano si affronteranno nel quinto e decisivo episodio.
Il tabellino
Axpo Legnano 72 – 74 Bakery Piacenza (21-20; 36-41; 60-50)
Legnano: Raffa 19, Thomas 26, Laganà, Bianchi 3, Ferri 11, Bortolani 7, Coraini NE, Bozzetto 4, Biraghi NE, Berra NE, Corti NE, Serpilli 2. All. Mazzetti
Piacenza: Castelli 13, Appling 29, Green 8, Spera 4, Perego 6, Cassar, Guerra 8, Pederzini NE, Pastore 6, Bracchi NE. All. Di Carlo
Riascolta l’ultimo minuto di Legnano – Bakery 72-74
Il live di Legnano – Bakery RADIO SOUND
I quintetti
Bakery: Green, Appling, Pastore, Castelli, Spera. All. Di Carlo
Legnano: Raffa, Ferri, Bianchi, Thomas, Bozzetto. All. Mazzetti
Primo quarto
Appling mette i primi due punti della partita. Nel primo minuto di gioco già due palle recuperate di Green. Tripla di Pastore 5-o per a Bakery. Seconda tripla di Pastore 8-2. Timeout di Legnano sul 10-2. Altra bomba: questa volta è Castelli ad andare a segno 2-13. Palla regalata di Guerra e Ferri accorcia il divario 8-13. Ferri porta Legnano a-3 (10-13).
Tripla micidiale di Guerra (13-18). Nel finale Legnano sorpassa Piacenza sulla sirena 21-20.
Secondo quarto
La Bakery passa alla difesa a zona. Inizia meglio Legnano con la tripla di Bortolani (24-22). Gioco da tre punti di Appling: Piacenza torna avanti 25-24. Appling e Perego costringono Legnano al timeout.
Due bombe di Ferri sanciscono il contro – sorpasso 30-29. Tripla di Guerra 32-32. Grandissima tripla di Appling 36-37. Tiro pesante di Castelli 36-40. Fallo in attacco di Thomas. Piacenza avanti all’intervallo lungo 41-36.
Terzo quarto
Piacenza rimane avanti. Bozzetto fa ritornare i suoi a -1 (45-46). Tripla di Raffa 48-46. Thomas allunga 50-46. Bozzetto commette fallo su Castelli. Lo stesso Castelli non fallisce dalla linea della carità (50-47). A segno Appling 51-49. Thomas sbaglia due tiri, poi trova il bersaglio 53-49. Fallo di Ferri ai danni di Castelli (il migliore della Bakery in questo quarto). Piacenza a -3 (53-50). Infrazione di passi per Appling. Tecnico e fallo fischiati a Castelli. Thomas non fallisce i due liberi e Legnano va sul +6 (56-50). Raffa mette il punto esclamativo 58-50 e parziale di 22-9 per Legnano.
Si chiude un quarto nero per la Bakery Piacenza: 60-50.
Quarto quarto
Dopo 2′ ancora 10 punti di svantaggio per Piacenza. A segno Serpilli 64-52. Thomas penetra nel cuore della difesa biancorossa 66-52. Piazzato di Spera. Grande tripla di Green 68-57. Due tiri liberi per Green. Non sbaglia 68-59. Tripla di Green 68-62: Piacenza è ancora viva! Fallo di Thomas su Spera. Il biancorosso fallisce i liberi 68-62. Appling a segno 68-64. Quinto fallo di Castelli. Appling riapre la partita con una tripla 70-67. Ancora Appling dai 6 e 75: 70-70. Fallo di Ferri su Appling. Bakery avanti 72-70. Thomas impatta 72-72. Appling mette a segno un canestro importantissimo 72-74. Finisce qui la Bakery conquista gara 4!
Gara 5 si giocherà mercoledì sera al Palabakery! Chi vince rimane in A2, chi perde retrocede in serie B.
Le tappe della serie di finale playout
La sconfitta di gara 3
Legnano impatta in gara 2
La Bakery vince gara 1
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.