Limitazioni al traffico lungo la Statale 45, Anas presenta il nuovo piano.
La nuova ordinanza, atteso il preminente interesse pubblico della sicurezza della circolazione stradale, dovrebbe prevedere che:
Sul tratto dal km 90+500 al km 91+700 sarà disposta la limitazione a 20 tonnellate. Mentre dal km 61+720 al km 102+200 la limitazione a 44 tonnellate (escluso il tratto di cui sopra). Dovrebbe restare inoltre ferma l’ordinanza con limitazione a 5 t sul Ponte Lenzino previsto dall’ordinanza n. 60/2007 e la possibilità di richiedere autorizzazioni all’ANAS per i veicoli che eccederanno i limiti di cui all’art. 62 C.d.S.
Si è infatti tenuta questa mattina in Prefettura la terza riunione del tavolo tecnico per esaminare le prospettive e l’impatto sulla mobilità provinciale.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dell’ANAS, della Provincia, delle Unioni dei Comuni dell’Alta e della Bassa Valtrebbia, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comando Polizia stradale di Piacenza e della Compagnia Carabinieri di Bobbio.
Un tavolo tecnico avviato dopo le rimostranze dei sindaci. Secondo i primi cittadini, infatti, l’ordinanza era troppo restrittiva e non teneva conto dei diversi tratti di Statale. Inoltre i sindaci chiedevano di conoscere i tempi necessari per effettuare i lavori pianificati.
Gli interventi dovrebbero avere un termine presumibile di 30 giorni dalla data di inizio, salvo le condizioni meteo avverse o eventuali ulteriori criticità che dovessero emergere al termine dell’esecuzione lavori.
Lo scontento dei sindaci
Il nuovo piano, però, non trova il consenso dei sindaci: “La toppa è peggiore del buco” commenta il sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali. Secondo i primi cittadini, infatti, le nuove limitazioni bloccheranno comunque l’alta Valtrebbia. Alla luce della nuova ordinanza, dunque, i sindaci interessati dalla 45 hanno dichiarato che ora studieranno come muoversi nei confronti di Anas.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.