La Compagnia Teatrale I Viaggiattori di Piacenza, dopo 13 anni di successi, ultimo dei quali “Sister Act- il Musical Divino” (stagione 2019-2020) con più di diecimila spettatori (e con la protagonista Gloria Enchill che sarà presto in tour come Deloris in Sister Act al teatro nazionale) ha intrapreso una nuova sfida e, nonostante le difficoltà e restrizioni dell’attuale periodo storico, porterà in scena, su licenza MTI “9 to 5- Il Musical”, nella stagione 2022-23. Dopo il debutto di Salsomaggiore lo scorso maggio, sarà in scena
nella cornice del prestigioso Teatro Municipale di Piacenza l’8 ed il 9 ottobre 2022.
“Per noi aver raggiunto il Teatro Municipale è un grande risultato. Ci crediamo in questa rappresentazione, facciamo tutto dal vivo, anche i cori. A causa del taglio dei costi non sono tante le compagnie che fanno questa scelta. E’ una produzione da valorizzare“.
Per la compagnia un nuovo musical, con musica e testi di Dolly Parton (icona country americana) e sceneggiatura di Patricia Resnick, andato in scena a Broadway nel 2009, ripreso poi nel West End nel 2012 e 2019 diventando campione di incassi e da poco in cartellone anche in Australia. La traduzione delle liriche è affidata a Simone Leonardi e del libretto ad Alice Mistroni, due big del musical italiano.
Si ispira al film del 1980 con Dolly Parton e Jane Fonda “Dalle 9 alle 5… orario continuato” da cui è stata poi tratta un’omonima serie tv andata in onda anche in Italia sulle reti Fininvest.
“9 to 5” è un musical divertente, dinamico e coinvolgente, con brani vibranti dalle sfumature country e gospel eseguiti da talentuosi interpreti dal vivo (niente cori registrati!), suonati dalla 925 band e diretti da Laura Amodeo (“Twisted”). Le coreografie trascinanti sono a cura di Davide Tagliento (“La Fabbrica di Cioccolato”), e la regia affidata a Dario Caldini.
Ambientato negli anni ’80, tratta temi ancora molto attuali come il mobbing, la rivincita femminile contro lo strapotere maschile sul luogo di lavoro, il gioco di squadra: temi affrontati con coraggio, leggerezza ed ironia, alternando momenti di sano divertimento ad alcuni di grande commozione con canzoni degne dei più grandi show di Broadway.
Il cast è composto da oltre trenta elementi tra protagonisti, ensemble, coro, band dal vivo e supporto dietro le quinte: una squadra compatta che da oltre dieci anni porta in scena spettacoli ambiziosi e impegnativi.
Le scenografie sono affidate a Francesco Fassone (“Kinky Boots”, “Sweeney Todd”) e il disegno luci a Valerio Tiberi (“Ghost”, “Dirty Dancing”, e molti altri), due grandi professionisti del settore.
Direttore di scena: Livio Girivetto Mensio
Violet Newstead: Alessandra Ferrari
Doralee Rhodes: Georgia Ciavatta
Judy Berny: Silvia Molinari
Franklin Hart: Francesco De Angelis
Rose Keith: Sabrina Pancali
Joe: Pietro Fenucci/Simone Scrivani
Dwayne: Manuele Mozzi
Josh: Sara Fulgoni
Missy/Dafne: Annalisa Missieri
Dick/Tony: Marco Pagani
Maria: Benedetta Cesare
Margaret: Rossana Zurla
Kathy: Angela Sfolcini
Carol: Arianna Alberici
Genny/Infermiera: Ilaria Guglielmetti
Ted/Dottore/Neoassunto: Alberto Menozzi
Montgomery/Bob/Detective: Manuele Mozzi
Ensemble: Arianna Alberici, Dario Caldini, Paola Certo, Paola Pedrazzini, Cassandra Poggioli, Cecilia Rossi, Riccardo Titi
Coro: Sara Caldini, Marina Mazzeo, Alberto Menozzi, Chiara Tansini, Maria Rosa Visconti, Ettore Zanchi
9to5 Band: Alfredo Agostini, Carlo Compiani, Luciano Forastiero, Gianluca Gandini, Cristian Masiero
Tecnici e attrezzisti: Barbara Brignoni, Paola Gatti, Michele Groppi, RaffaeleTammaro, Grazia Torchia, Mattia Torta, Martina Zaffignani
Regia: Dario Caldini
Direzione Musicale: Laura Amodeo
Arrangiamento strumentale: 925 Band
Coreografie: Davide Tagliento
Acting coach: Francesco de Angelis
Traduzione liriche: Simone Leonardi
Traduzione libretto: Alice Mistroni
Disegno Luci: Valerio Tiberi
Scenografie: Francesco Fassone
Costumi: Marina Mazzeo
Service audio/luci: Artemusica
Grafica: Alessandra Ferrari
Trama
Il musical mostra la quotidianità di 3 segretarie (Violet, Judy e Doralee), molto diverse per storia, indole e personalità, che sono spinte all’esasperazione dal loro capo Franklin Hart, sessista ed egoista. Lavorare alla Uniconsil è per loro e per tutte le colleghe frustrante e opprimente. Escogitano dunque un piano per rapire il capo e con non poche difficoltà, riescono a rivoluzionare il loro ufficio, rendendolo un luogo accogliente e stimolante, con relativo colpo di scena finale. Inoltre, ognuna delle tre, in un gioco di squadra tutto femminile, ritroverà anche la stima per se stessa e la propria dimensione personale ottendendo una rivincita anche nella vita privata e sentimentale.
8 ottobre 2022 ore 21
9 ottobre 2022 ore 16.00
Teatro Municipale, via Verdi 41, 29121 Piacenza
Mail: info@iviaggiattori.it
Facebook: www.facebook.com/IViaggiattori
Instagram:www.instagram.com/iviaggiattori
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un'ottima partenza non basta alla Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede 3-1 a…
Pronto riscatto per la Rossetti Market Conad, che in B2 femminile torna al successo e…
La Pallavolo San Giorgio ci ha provato a mettere i bastoni tra le ruote all'Ostiano…
La Bakery Piacenza fa visita alla Pall. Crema al PalaBertocchi di Orzinuovi per la decima…
Cade, per la prima volta in questa Superlega, la Gas Sales contro una Lube in…
Il Fiorenzuola di mister Cammaroto esce sconfitto dalla sfida interna contro il Corticella col punteggio…