Attualità

Il valore della sicurezza e la preziosità della vita, 800 studenti all’incontro del progetto “Sulla strada giusta” – AUDIO

Il valore della sicurezza e la preziosità della vita al centro del Progetto/concorso dell’Ass. Sonia Tosi rivolto a 800 studenti delle scuole superiori.

Si è svolto al Politeama “Sula strada giusta”, l’incontro con gli studenti piacentini per promuovere la cultura della sicurezza stradale. Quest’anno l’Associazione Sonia Tosi ha deciso di toccare anche altri temi, infatti si è parlato non soltanto di sicurezza stradale ma di sicurezza intesa come valore, consapevolezza, sensibilizzazione e responsabilità. “L’attenzione verso noi stessi e gli altri – è stato ricordato- rappresenta il primo passo verso la costruzione di una società evoluta.

Il Presidente dell’Associazione Danilo Tosi

Abbiamo voluto allargare il concetto ad altri avvenimenti che riguardano il mondo giovanile. Ad esempio con il docufilm “Doveva essere una festa”, dedicato alla tragedia della “Lanterna Azzurra” il locale di Corinaldo in cui nel 2018 cinque minorenni e una mamma persero la vita perché non furono rispettati i canoni della sicurezza. E’ molto legato a quello che facciamo noi perché le motivazioni che portano a situazioni di questo genere sono abbastanza analoghe”. 

“La sicurezza è un diritto”– ha ribadito in apertura la psicologa Simona Tosi vice presidente dell’Associazione e sorella di Sonia. Per questo dobbiamo prendercene cura affinché diventi uno stile di vita, una nostra responsabilità.

All’evento ha partecipato anche la Fondazione LHS (Leadership in Health & Safety)

Una tematica che è diventata la mission della Fondazione LHS -Leadership in Health and Safety, ente no profit fondato 12 anni fa da Saipem per diffondere la cultura della salute e sicurezza nell’industria e nella società. Davanti ad una platea di 800 studenti, il segretario generale della Fondazione LHS Davide Scotti e il giornalista e regista Luca Pagliari hanno presentato  “La linea sottile” un progetto di sensibilizzazione dedicato al mondo della Scuola e il docufilm “Doveva essere una festa” che ripercorre la tragedia della “Lanterna Azzurra” di Corinaldo in provincia di Ancona dove nel 2018 persero la vita 6 persone (5 ragazzi e una mamma), schiacciate dalla folla, in un contesto privo delle più banali misure di sicurezza.

Luca Pagliari

E’ un lavoro che non dovrebbe esistere il mio, perché arriva sempre dopo quando già il dolore si è radico all’interno di una famiglia. Certe cose nascono con un senso di frustrazione perché contiamo le vittime come dei semi, però si va avanti perché sono convinto che questi semi possano lasciare un segno, quindi eccoci qua”. 

800 studenti all’incontro del progetto “Sulla strada giusta”

L’incontro è stato aperto da Danilo e Simona Tosi rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Sonia Tosi, papà e sorella di Sonia.  

Sonia aveva 27 anni quando nel 2021  perse la vita insieme al fidanzato Daniele. Erano in vespa, quando vennero uccisi da un’auto guidata da un giovane in stato di ebbrezza. Da allora la famiglia Tosi si è impegnata con varie iniziate, fino a creare l’Associazione dedicata a Sonia e i progetti dedicati al mondo della scuola.

Il progetto/concorso scolastico “Sulla Strada Giusta”

La 2^ edizione del progetto/concorso scolastico “Sulla strada giusta” è organizzato dall’Associazione Sonia Tosi e ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico regionale/Provinciale, della Regione Emilia Romagna, della provincia di Piacenza, dell’ACI, della Polizia stradale ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Piacenza.

Sono intervenuti

Durante l’incontro sono intervenuti l’ assessore alle politiche educative e sport Mario Dadati, e l’assessore alle Politiche giovanili, università e ricerca – Francesco Brianzi, in rappresentanza del Comune di Piacenza, il Dr. Fiorenzo Zani dell’ Uff. Scolastico Pc, la Prof. Elisabetta Ghisoni e la studentessa Letizia Burgio in rappresentanza del Liceo Melchiorre Gioia capofila del progetto, il Pres. ACI Automobile Club di Piacenza Michele Rosato e il commissario Achille Favari Dirigente sezione Polizia Stradale di Piacenza.

Dopo l’incontro di oggi gli studenti saranno impegnati a realizzare uno spot pubblicitario sui temi del progetto. Le premiazioni si svolgeranno il prossimo 9 maggio 2024 al teatro Municipale con un doppio evento: alle ore10 per gli studenti e alle ore 20:30 per genitori e cittadinanza con lo spettacolo “ I vulnerabili” della compagnia Zelda di Venezia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

16 minuti fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

22 minuti fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

27 minuti fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

39 minuti fa

Rugby – Piacenza, Dene e Roda di nuovo in nazionale italiana

Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…

49 minuti fa

Volley, Serie B1 – Trasferta domenicale a Rubiera per la Pallavolo San Giorgio

La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…

59 minuti fa