78° anniversario della Liberazione, iniziative a Piacenza fino al 1 maggio. Groppelli: “Modo importante per rivivere le nostre radici”. L’assessora alla Cultura della Memoria è intervenuta a Radio Sound nel giorno della presentazione in Comune degli appuntamenti previsti dal 19 aprile al 1 maggio 2023.
“La storia della Liberazione è parte identitaria della nostra storia nazionale. In particolare della nostra storia locale, perché la resistenza è passata anche dalle nostre montagne, colline e sulla città. E’ un modo molto forte e importante per andare rivivere quelle che sono le nostre radici e profondamente la nostra città“.
Mercoledì 19 aprile ore 16 – Giovedì 20 e venerdì 21 aprile ore 11.30
– Cimitero Urbano di Piacenza, a cura di Isrec
“Anime della Resistenza”, percorso tematico guidato – con ingresso da via Caorsana 28 – attraverso le lapidi delle partigiane e dei partigiani (durata, un’ora circa).
Iniziativa rivolta agli studenti di tutti gli ordini scolastici, con prenotazione obbligatoria. La partecipazione è invece libera per i cittadini. Conducono: Nicola Montenz ed Elisabetta Paraboschi.
Giovedi 20 aprile – ANPC
ore 18 – Messa a suffragio di amici combattenti presso la chiesa di San Pietro Apostolo in via Carducci – Piacenza
ore 20.45 – Presso il Seminario Vescovile in via Scalabrini 67, convegno in collaborazione con la Diocesi di Piacenza Bobbio: ”La partecipazione dei Cattolici alla guerra di Liberazione 1943-1945 nel territorio della Diocesi di Piacenza. Tempo di ascolto e testimonianza”.
Dal 20 aprile – ISREC
“L’ultimo saluto”: online sulle pagine YouTube di Isrec Piacenza e Isii Marconi, i messaggi di commiato di partigiani piacentini, con contesto storico e biografia dei resistenti, a cura di Nicola Montenz. Realizzazione: Gruppo teatrale Isii, supervisione scientifica di Isrec.
Giovedì 20 aprile – Museo della Resistenza Piacentina
ore 21, presso la sede del CAI, Piacenza
Presentazione del progetto “Sentieri della libertà”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Libertà”.
Venerdì 21 aprile, ore 17.30 – Isrec
Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi, via Carducci 14
Presentazione del volume “Francesco Daveri” di Claudio Oltremonti, Quaderni di “Studi Piacentini” n. 10, Scritture, 2023.
Intervengono: l’autore Claudio Oltremonti, il presidente provinciale Anpi Romano Repetti, il presidente provinciale Anpc Mario Spezia. Conduce Pierluigi Bersani, presidente Isrec.
Sabato 22 aprile
ore 10 – Piacenza, via Garibaldi –
Conferenza e posa di una Pietra d’Inciampo in memoria di Francesco Daveri. Su iniziativa del Comune di Piacenza, di Anpi, Anpc e Isrec.
Domenica 23 Anpi
0re 10 – Bobbio, Auditorium comunale.
“Dalla Divisione Monterosa della Rsi alla 7° Brigata Partigiana G.L.: il contributo dei già militari del Corpo Alpini alla lotta di Liberazione” – Conferenza con video testimonianze organizzata da Anpi e Gruppi Ana Alta Val Trebbia.
Martedì 25 aprile – Anpi in collaborazione con il Comune di Piacenza
P.za Cavalli – P.tta Pescheria / Iniziative per ricordare, riflettere e festeggiare
ore 10-12 – Corteo da Barriera Genova, cerimonia istituzionale in piazza Cavalli – con orazione ufficiale della presidente dell’Associazione nazionale Partigiani Cristiani Maria Pia Garavaglia – e messa nella Basilica di San Francesco.
ore 15,00 Luna di Caffé – Animazione per i bambini.
ore 16,30 – “L’ultima notte di Montefiorino”. Spettacolo teatrale. In un Comune dell’Appennino un giovane entra nella Resistenza e si trova ad affontare tutte le tragedie e le miserie della guerra.
ore 18,00 – Canzoni per la Resistenza e per la Pace. Concerto del “Media Nicolini Choir” diretto dal maestro Giorgio Ubaldi.
ore 19,00 – Canzoni della Resistenza e canti di lavoro. Con Erica Opizzi e Antonio Amodeo.
ore 20, 45 – Concerto del complesso musicale “I cani della biscia”.
Dal 25 aprile – ISREC
Video interviste online sul canale YouTube di Isrec, “Nuvole di Resistenza”, la lotta partigiana attraverso le graphic novel. A cura di Elisabetta Paraboschi.
Mercoledi’ 26 aprile 2023 – CGIL in collaborazione con ARCI, ANPI e con il sostegno di: Fondazione di Piacenza e Vigevano. Con il patrocinio di: Comune di Piacenza
Ore 21,00 – salone “Mandela – CGIL Piacenza – via XXIV Maggio, 18:
“UN ALTRO MONDO”, film del 2021 diretto da Stéphane Brizé.
Ingresso gratuito – Nell’ambito della rassegna “Cinema al Lavoro”, in collaborazione con Cinemaniaci.
Giovedi’ 27 aprile 2023 – CGIL in collaborazione con ARCI, ANPI e con il sostegno di: Fondazione di Piacenza e Vigevano. Con il patrocinio di: Comune di Piacenza.
Ore 21,00 – salone “Mandela – CGIL Piacenza – via XXIV Maggio, 18:
Teatro e non solo. “La neve sulle labbra. Le Voci delle donne nella Resistenza italiana”, di Maria Antonietta Centoducati, con Maria Antonietta Centoducati, Gianni Binelli (attori) e Ovidio Bigi (pianoforte). Ingresso gratuito – Nell’ambito della rassegna “Musica al Lavoro”.
Venerdi’ 28 aprile 2023 – CGIL in collaborazione con ARCI, ANPI e con il sostegno di: Fondazione di Piacenza e Vigevano. Con il patrocinio di: Comune di Piacenza.
Ore 21,00 (orario da confermare) – Circolo Belleri – corso Vittorio Emanuele II, 299
STAND UP, AL LAVORO! Con Nicola Compostori, Giuseppe Ciuffredda, Andrea Chiappini – Tre comici per un appuntamento particolare di standUp a tema mondo del lavoro.
Venerdì 28 aprile – Isrec. Serra di Palazzo Ghizzoni, via Serafini 12, Piacenza
Voci partigiane
Guida all’ascolto delle voci dei nostri partigiani intervistati da Ettore Carrà, pubblicate sulla pagina web del sito Isrec. Intervengono: Alberto Achilli e Daniela Morsia.
Sabato 29 aprile 2023 – CGIL in collaborazione con ARCI, ANPI e con il sostegno di: Fondazione di Piacenza e Vigevano. Con il patrocinio di: Comune di Piacenza.
Ore 21,00 (orario da confermare) – Circolo Rathaus – via P. Giordani, 4 –
Piacenza – “LE MALCONTENTE”, regia: Simona Brambilla, Chiara Granata. Genere: documentario. Produzione: Arci Piacenza. Al circolo ARCI Rathaus arriva in anteprima il documentario “Le Malcontente”. La storia delle rivendicazioni sindacali nel settore tessile piacentino negli anni ’60 e ’70 del 900, raccontata attraverso le voci delle donne protagoniste e le immagini di una generazione in lotta.
Domenica 30 aprile 2023 – CGIL in collaborazione con ARCI, ANPI e con il sostegno di: Fondazione di Piacenza e Vigevano. Con il patrocinio di: Comune di Piacenza.
Dalle ore 17,00 alle ore 24,00 – cortile Cooperativa Sant’Antonio (via Emilia Pavese, 238 – Piacenza) – CUNCERTASS – Special guest: THE ROCK ‘n ROLL KAMIKAZES.
Domenica 30 aprile 2023, CGIL- ARCI e ANPI – Con il sostegno di: Fondazione di Piacenza e Vigevano. Con il patrocinio di: Comune di Piacenza.
Cortile Coop S. Antonio – ore 16,30 – Il contributo dei lavoratori alla conquista e alla difesa in Italia della democrazia, dibattito con I. Busacchini, R. Repetti e P.L. Bersani. Iniziativa di Cgil, Anpi e Arci.
Lunedì 1° Maggio CGIL in collaborazione con ARCi, ANPI Con il sostegno di: Fondazione di Piacenza e Vigevano. Con il patrocinio di: Comune di Piacenza.
Dalle ore 17,00 alle ore 24,00 – cortile Cooperativa Sant’Antonio (via Emilia Pavese, 238 – Piacenza) – CUNCERTASS – Special guest: CACAO MENTAL.
Evento reso possibile da: Arci Comitato Territoriale di Piacenza, CGIL Piacenza, ANPI Piacenza.
Il programma, e le eventuali variazioni, si può consultare sito del Comune di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…