Notizie

5StarWines – the Book 2025 presenta tre vini di Cantina Valtidone

5StarWines – the Book è la selezione enologica che Veronafiere organizza in collaborazione con Assoenologi: un blind tasting di tre giorni effettuato da una giuria internazionale ha selezionato i vini che saranno raccolti sulla guida ufficiale 2025.

5StarWines, Tre eccellenze di Cantina Valtidone

Si tratta della prima guida ad essere promossa da una fiera internazionale e raccoglie solo i vini che raggiungono una valutazione di almeno 90/100 dalla selezione che avviene nelle tre giornate dedicate alla degustazione. La commissione internazionale è composta da Master of Wine, Master Sommelier, sommelier di ristoranti stellati, giornalisti, enologi, Italian Wine Expert e Ambassador della Vinitaly International Academy, dalla provenienza, specializzazione e background eterogenei. La selezione avviene alla cieca: a ciascun vino è assegnato un punteggio da parte di ogni giudice componente il Panel sulla base dell’analisi visiva e gusto-olfattiva. I vini che, da questa prima valutazione, risultano idonei ad ottenere un punteggio pari o superiore a 90/100, sono soggetti a un giudizio successivo da parte del Comitato Scientifico dei General Chair ricevendo così il punteggio finale.

5StarWines, Cantina Valtidone e i suoi risultati

Cantina Valtidone ha ottenuto 92/100 per “Arvange” Spumante metodo classico Pas Dosé,91/100 per “Julius” Gutturnio Superiore DOC fermo e 90/100 per il vino appena presentato “Inedita” vino bianco fermo.

Alessandro Chiapparoli e Francesco Fissore

E’ un onore essere presenti su una guida che viene diffusa in Italia e all’estero in occasione delle principali fiere di settore, degustazioni e masterclass di tutto il mondo. Per Cantina Valtidone è un’ulteriore occasione per farsi scoprire da professionisti e buyer che sono alla costante ricerca di novità e conferme nel panorama della produzione vitivinicola” dichiara il dott. Alessandro Chiapparoli, responsabile delle vendite dell’azienda piacentina insieme all’enologo dott. Francesco Fissore che aggiunge “Grande soddisfazione nel constatare che ben tre nostri vini quest’anno saranno inseriti nella guida 5StarWines. Sono particolarmente felice del successo continuo nei principali banchi d’assaggio del progetto Arvange e del nuovo vino Inedita, che dimostrano come la nostra ricerca di innovazione e qualità possa incontrare i gusti dei consumatori moderni.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

8 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

9 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

9 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

11 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

13 ore fa