Cronaca Piacenza

Risponde a un sms “inviato dalla sua banca” comunicando i propri dati, ma i mittenti sono truffatori: 57enne derubato di 49 mila euro

Il 13 settembre 2021 i carabinieri della Stazione di Pianello Val Tidone hanno denunciato una donna di 46 anni ed un giovane di 29 anni per frode informatica in concorso. La vittima un 57enne. I primi giorni di agosto 2021 il 57enne ha ricevuto un sms sulla propria utenza mobile che gli indicava di dare conferma di alcuni dati personali relativi ai suoi rapporti con la banca.

Ingannato dal fatto che l’impaginazione web era molto simile a quella effettiva dell’Istituto bancario dove da poco aveva spostato il suo conto corrente trasferendo anche alcune somme di denaro, compilava e rispondeva all’ sms. Lo stesso giorno è stato ricontattato con lo stesso metodo e questa volta gli hanno chiesto alcuni codici identificativi.

Una volta carpiti i dati sensibili i due malfattori il 10, 11 e 12 agosto 2021 dal conto corrente della vittima, mediante 6 bonifici bancari effettuavano su due distinti conti versamenti per un totale di quasi 49mila euro. I carabinieri di Pianello Val Tidone, ricevuta la denuncia del 57enne, hanno avviato immediatamente tutti gli accertamenti del caso e sono riusciti a risalire agli IBAN e agli intestatari dei conti correnti dove le somme erano state accreditate. Si tratta di due pregiudicati per reati analoghi, di 46 e 29 anni residenti a Napoli che sono stati denunciati per frode informatica in concorso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

4 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

4 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

5 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

5 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

5 ore fa