Attualità

Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna, sabato il convegno internazionale con dieci studiosi

Un convegno internazionale di studi sui 500 anni dalla posa della prima pietra di Santa Maria di Campagna è in programma sabato 9 aprile (ore 9,30-13 e 14-18) nella Biblioteca del Convento della Basilica mariana. Il programma, coordinato dalla responsabile scientifica del convegno Valeria Poli, è strutturato su quattro temi portanti. Di Santa Maria in Campagnola tratteranno Franco Cardini (La cappella di S. Maria in Campagnola e il fenomeno del pellegrinaggio) e Ivo Musajo Somma (Il concilio di Piacenza del 1095), mentre di Santa Maria di Campagna si occuperannoValeria Poli (Dal martyrium al santuario), Carlo Mambriani, (S. Maria di Campagna e la Steccata: due templi civici a confronto) e Graziano Tonelli (Congregazione di Santa Maria di Campagna e Fabbriceria: oltre un secolo di controversie e dissidi). Nel pomeriggio si approfondiranno invece gli Aspetti Tipologico-Architettonici conBruno Adorni (Alessio Tramello seguace piacentino del Bramante lombardo) e Jessica Gritti (Cesare Cesariano e la cultura architettonica a Piacenza nel primo Cinquecento); gli ultimi tre contributi riguarderanno Il Patrimonio Artistico con le relazioni diEdoardo Villata (Pordenone a Piacenza: tra ritorno allordine e urgenza della Maniera), Caterina Furlan (Il Pordenone e la pictura” del tiburio) e Matteo Facchi (Storia di un sepolcro errante: il gisant del beato Marco da Bologna).

La partecipazione è libera (precedenza ai Soci e ai Clienti della Banca). Per motivi organizzativi, la prenotazione è obbligatoria (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

4 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

6 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

6 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

7 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

7 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

7 ore fa